Samsung introduce l’Exynos 4212, dual-core a 1.5 Ghz

Samsung introduce il suo nuovo processore per dispositivi mobili, l’Exynos 4212, un chip dual-core basato su processi a 32 nm con una frequenza operativa di 1.5 Ghz. Il successore del tanto amato 1.2 Ghz presente all’interno del Galaxy S II, il nuovo Exynos 4212, è apparentemente stato progettato con una particolare attenzione alle grafiche 3D, gli sviluppatori di Gameloft forniranno alcuni titoli personalizzati a dimostrazione di questo.

Sembrerebbero simili i due processori se non con un lieve ritocco al clock del 4212, in realtà il nuovo Exynos con l’architettura a 32 nm è il 30% più efficiente ed è il 50% più veloce nel rendering di grafiche 3D, così come nel riprodurre e registrare video in FullHD a 1080p e supporta l’HDMI 1.4.

Samsung non ha dichiarato in quali dispositivi vedremo prima il 4212, ma vale la pena notare che i due smartphone LTE annunciati la settimana scorsa per la Corea del Sud montavano chip da 1.5 Ghz. Si tratta del Galaxy S II LTE e Galaxy S II HD Lite, che oltre ad avere connessioni a 4G probabilmente avranno anche questo nuovo processore.

Tuttavia, con un evento Samsung programmato per l’11 Ottobre, non saremmo sorpresi di assistere alla presentazione dell’Exynos 4212, magari in un Samsung Nexus Prime.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • maxi

    ma io i gioki su s2 li vedo pixellosi mentre sul dual della lg li vedo meno pixellosi,a parte il riscaldamento e il consumo ke per adesso ovviamente ci si inbatte in queste problematike ke sconpariranno con l'avvento dei 28 nm o inferiore,si vocifera di 22 nm con i quad core,ke spettacolo ci attende in futuro:in campo mobile si intende…il resto incomincia ad essere preistorico!!!

  • Metallaro

    Il processore exynos del sgs2 è una bomba, veramente potente. Ma ha due difetti: quando si usa al massimo delle potenzialità (ovvero durante il gaming) scalda molto e consuma troppo.

    • carmine

      d'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca…

  • Gli Exynos sono fantastici, l'unica pecca è che sono a 32nm. Potrebbero farlo a 28 nm…se continuano così Texas Instrument stravincerà.

Top