Samsung introduce il suo nuovo processore per dispositivi mobili, l’Exynos 4212, un chip dual-core basato su processi a 32 nm con una frequenza operativa di 1.5 Ghz. Il successore del tanto amato 1.2 Ghz presente all’interno del Galaxy S II, il nuovo Exynos 4212, è apparentemente stato progettato con una particolare attenzione alle grafiche 3D, gli sviluppatori di Gameloft forniranno alcuni titoli personalizzati a dimostrazione di questo.

Sembrerebbero simili i due processori se non con un lieve ritocco al clock del 4212, in realtà il nuovo Exynos con l’architettura a 32 nm è il 30% più efficiente ed è il 50% più veloce nel rendering di grafiche 3D, così come nel riprodurre e registrare video in FullHD a 1080p e supporta l’HDMI 1.4.

Samsung non ha dichiarato in quali dispositivi vedremo prima il 4212, ma vale la pena notare che i due smartphone LTE annunciati la settimana scorsa per la Corea del Sud montavano chip da 1.5 Ghz. Si tratta del Galaxy S II LTE e Galaxy S II HD Lite, che oltre ad avere connessioni a 4G probabilmente avranno anche questo nuovo processore.

Tuttavia, con un evento Samsung programmato per l’11 Ottobre, non saremmo sorpresi di assistere alla presentazione dell’Exynos 4212, magari in un Samsung Nexus Prime.

[via]