Il Galaxy S4 arriverà ufficialmente sul mercato italiano il giorno 27 Aprile ma, per quando alcuni utenti lo acquisteranno, gli sviluppatori ed i “diavoli” di XDA avranno già cucinato decine di ROM per il dispositivo. Samsung, infatti, oltre ad aver rilasciato il dump di sistema del Galaxy S4 (qui per scaricarlo), ora rilascia anche i sorgenti del Kernel.

Per gli sviluppatori di custom ROM e custom Kernel non potrebbero esistere parole più belle. Da oggi, quindi, parte ufficialmente il modding per il nuovo super smartphone di casa Samsung, che già di suo gode di prestazioni di massimo livello e di una personalizzazione ancor più spinta rispetto ai modelli dell’azienda degli anni passati.

Ora, quindi, si potrà eventualmente effettuare l’overclock del processore del Galaxy S4, inserire nuove funzioni, effettuare l’undervolt (farlo lavorare ad una tensione inferiore per risparmiare batteria), impostare diversi governor per i kernel (modalità di raggiungimento della frequenza massima e di quella minima), godere di miglioramenti al sistema per quanto riguarda la risoluzione di bug e quant’altro.

Vogliamo ricordare anche che qualche settimana fa c’è stata una po’ di apprensione per quanto riguarda la possibilità che CyanogenMod non avesse potuto supportare il dispositivo, voce che poi è rientrata poco dopo tramite una comunicazione ufficiale da parte del team. Anche CyanogenMod, quindi, ora potrà iniziare il suo lavoro di sviluppo sul Galaxy S4 e presto potremo vedere già le prime Nightly delle CM 10.1.

Via