Una caratteristica che ormai gli utenti danno per scontata in ogni smartphone che acquistano è la Radio FM. Sono anni che la vediamo disponibile in ogni smartphone con a bordo Android, eccezion fatta per i Nexus. Fino ad ora in tutti gli smartphone Samsung essa era presente, con un’interfaccia molto curata e gradevole. Con il Galaxy S4 non sarà più così.

Chiunque acquisterà l’ultimo top di gamma dell’azienda coreana, infatti, si ritroverà con uno smartphone senza la funzione Radio FM. Si tratta di una scelta alquanto strana e curiosa e che a molti potrebbe non piacere. A dirci il perché di questa scelta è la stessa azienda tramite una dichiarazione ufficiale rilasciata ai ragazzi di Hi-Tech.Mail.Ru che potete leggere di seguito.

I nostri studi mostrano che l’attenzione degli utenti è sempre meno focalizzata sulla Radio FM, a vantaggio di contenuti digitali. In particolare, gli utenti si concentrano in modo sempre maggiore sui contenuti musicali provenienti dai social network o da YouTube. Il modello di punta dei nostri prodotti è realizzato sui clienti che utilizzano i contenuti digitali e i nuovi e moderni canali d’informazione.

Una dichiarazione alquanto singolare, a cui ci viene difficile credere. Infatti, secondo voci non ufficiali, questa scelta sarebbe stata fatta per risparmiare spazio sulla scheda madre, con la speranza che gli utenti non sentissero troppo la sua mancanza. Visto il successo che sta riscuotendo, sembra che la maggior parte degli utenti non sia davvero interessata alla Radio FM.

Dopotutto, Apple non ha mai dotato i suoi dispositivi di Radio e gli utenti non hanno mai protestato a riguardo. Vedremo come prenderanno gli utenti, nei prossimi mesi, questa notizia, considerando comunque che non tutti utilizzano tale funzione e che nel Play Store ci sono ottime alternative per godere della Radio tramite streaming. Voi utilizzate la Radio sul vostro smartphone?

Via