S Voice bloccato da Samsung. Ecco come riattivarlo!

Stavamo da un paio di giorni, da quando abbiamo installato S Voice sul nostro Galaxy Nexus, che non riuscivamo sempre ad interagire bene con l’applicazione, o meglio assistente vocale Samsung. Infatti, spesso S Voice ci dava un errore di rete, “Errore di rete, prego riprovare”, e quindi non era possibile far eseguire nessuna operazione all’app. Questo errore, poi, è diventato più insistente nel tempo fino ad divenire una costante nelle ultime ore, tanto da farci sorgere il dubbio che forse Samsung avesse potuto bloccare l’accesso al riconoscimento vocale (lato server) a tutti quei device che non erano dei Galaxy S III

Aggiornamento 19.00: Sempre da XDA ci arriva notizia grazie a Giulio e Dario che è stato modificato l’apk per farlo funzionare senza modificare niente (come dice invece la guida sotto). Abbiamo modificato il link nella discussione nel Forum!


Metodo Alternativo, superfluo: Ad XDA, però, nulla è impossibile, ed anche se Samsung ha bloccato S Voice per tutti quei dispositivi diversi dal GS3, possiamo comunque utilizzarlo se andiamo a modificare il file build.prop presente nel nostro device Android. Per poterlo modificare, però, si ha bisogno dei permessi di root in quanto si tratta di andare a modificare un file di sistema.

In sostanza, si deve aprire il file build.prop presente nella cartella /system ed andare a modificare le seguenti stringhe come segue:

ro.product.device=GT-I9300
ro.product.model=GT-I9300

Dopo aver apportato la modifica, riavviare e godersi S Voice. Se non lo avete ancora scaricato, ecco il link al nostro forum per il download dell’applicazione.

Se ci riuscite, fateci sapere com’è andata e se S Voice stavolta è possibile utilizzarlo appieno senza restrizioni.

[Via e Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Davide La Gioia

    Mi potete dire gentilmente come arrivare alla cartella “/sistem”? Ho un galaxy s3 mini

  • trudtilp

    Provato ieri sera e devo dire che non mi ha per nulla stupito. Anche se credo che non ci riuscirebbe neppure il tanto acclamato Siri di Apple.

    Ho provato più volte ad impostare una sveglia alle 9 e 35 del mattino.
    Non mi è mai riuscito di fargli capire l’ora esatta.

    Provateci anche voi, magari a qualcuno riesce. :-D

  • Luigi Pavez Pavini (FB)

    con la nuova procedura il mio Note è bloccato sul boot! appena arrivo a casa dovrò riflashare il firmware!

  • Luca Vannucchi (FB)

    Devi prima disinstallare le funzioni vocali che hai

  • Io sul galaxy s ho la sigla del Vibrant (SGH-T959) e funziona perfettamente… ROM Doc’s Master ICS V12…

    • E con Apex ho impostato ke parta schiacciando il tasto home…

  • ma come avete fatto per modificarlo? io con root explorel no cirriesco?§??’ grazie

  • ma funziona con l’italiano?o solo inglese?

  • io non riesco ad installarlo sul mio gs2 :S

  • Su xda se guardate bene hanno inserito l’apk modificato e quindi non bisogna modificare ro.product.device e ro.product.model ;)

  • Non c’è il rischio che modificando il build.prop il Market dia problemi di compatibilità con alcune app da scaricare? O comunque altre applicazioni oltre al Play Store!
    Mi sorge il dubbio in quanto sviluppatore,e solitamente cambiare la stringa ro.product.device (l’altra non modifica nulla di importante,solo il modello in Impostazioni-Informazioni) non è un’operazione senza conseguenze :)

  • Sul mio nexus s ogni volta che dico qualcosa mi dice Errore di rete

    • Perché, come scritto nell’articolo, Samsung sta negando le richieste di S Voice se provengono da dispositivi non Galaxy S 3… per farlo funzionare devi eseguire la guida e avere i permessi di root ;-)

  • tutto perfetto su samsung galaxy nexus

  • matteomainini

    Ciao, dopo la modifica del file build.prop ha ripreso a funzionare correttamente su Galaxy S ICS 4.
    Buona Serata

Top