Stavamo da un paio di giorni, da quando abbiamo installato S Voice sul nostro Galaxy Nexus, che non riuscivamo sempre ad interagire bene con l’applicazione, o meglio assistente vocale Samsung. Infatti, spesso S Voice ci dava un errore di rete, “Errore di rete, prego riprovare”, e quindi non era possibile far eseguire nessuna operazione all’app. Questo errore, poi, è diventato più insistente nel tempo fino ad divenire una costante nelle ultime ore, tanto da farci sorgere il dubbio che forse Samsung avesse potuto bloccare l’accesso al riconoscimento vocale (lato server) a tutti quei device che non erano dei Galaxy S III

Aggiornamento 19.00: Sempre da XDA ci arriva notizia grazie a Giulio e Dario che è stato modificato l’apk per farlo funzionare senza modificare niente (come dice invece la guida sotto). Abbiamo modificato il link nella discussione nel Forum!


Metodo Alternativo, superfluo: Ad XDA, però, nulla è impossibile, ed anche se Samsung ha bloccato S Voice per tutti quei dispositivi diversi dal GS3, possiamo comunque utilizzarlo se andiamo a modificare il file build.prop presente nel nostro device Android. Per poterlo modificare, però, si ha bisogno dei permessi di root in quanto si tratta di andare a modificare un file di sistema.

In sostanza, si deve aprire il file build.prop presente nella cartella /system ed andare a modificare le seguenti stringhe come segue:

ro.product.device=GT-I9300
ro.product.model=GT-I9300

Dopo aver apportato la modifica, riavviare e godersi S Voice. Se non lo avete ancora scaricato, ecco il link al nostro forum per il download dell’applicazione.

Se ci riuscite, fateci sapere com’è andata e se S Voice stavolta è possibile utilizzarlo appieno senza restrizioni.

[Via e Via]