[ROM] LiquidNext: CyanogenMod 7 per Acer Liquid A1/E

L’Acer Liquid è uno dei pochi terminali Android ad avere una grandissima community di sviluppatori che preparano in continuazione ROM e patch per ottenere il massimo da questo telefono. Proprio qui nel forum di TuttoAndroid è nata una delle ROM Eclair più famose per Acer Liquid: la LS 2.1 realizzata dai nostri utenti Lain e Suxsem. Quest’ultimo ha poi continuato a contribuire in maniera più attiva alla realizzazione di numerose ROM. Io da possessore di un Liquid A1, anche se gli aggiornamenti ufficiali sono stati pochissimi, ho sempre avuto l’ultima versione di Android proprio grazie a questi ragazzi.

E parlando di ROM, come poteva non mancare uno dei custom firmware più famosi del mondo Android? Si stiamo parlando della tanto ambita CyanogenMod 7. Gli sviluppatori del porting sono lo stesso Suxsem e The Pasto con la collaborazione di koud, phh, roggin. Dopo alcune settimane di duro lavoro sono finalmente giunti alla creazione di LiquidNext basata su Android 2.3.4.

Vediamo le caratteristiche:

⊕ Built from sources
⊕ Oldsensors
⊕ LNP (LiquidNextParts) app (with a lot of features)
⊕ Kernel built from sources
⊕ All features of CM7 rom
⊕ All hardware working
⊕ Very clean and smooth
⊕ Good battery drain

La ROM ha il suo punto forte nella fluidità, anche con pesanti personalizzazioni il telefono non perde un colpo. In più, tramite il menù impostazioni Cyanogen, possiamo configurare il governor del processore, e varie impostazioni per migliorare le prestazioni grafiche, l’audio, e la durata della batteria. Per completare, gli stessi developers hanno sviluppato un’app che permette di settare altre impostazioni chiamata LiquidNextParts e che trovate sul Market gratuitamente.Potete addirittura scegliere il tema attraverso il Theme Chooser Cyanogen.

Il lavoro è completo al 99% ma è già stabile e adatta ad un uso quotidiano, sono ancora da risolvere alcuni bugs riscontrati da alcuni utenti. Personalmente non ho ancora trovato un punto debole.

Ecco alcuni screenshots:

Per ulteriori informazioni vi metto il link al nostro forum e sulla discussione di modaco.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Valerio

    che tema è quello negli screen?

    • Luca_sx

      se vai nel forum trovi la guida su come installare nuovi temi http://www.tuttoandroid.net/forum/gingerbread-cm7

    • Un mix di "Honeycream Smoked Theme" e "Honeycream Theme" poi uso ADW ex … comunque ho cercato di spiegare come l'avevo ottenuto… ma sinceramente non riccordo tutti dettagli, anche perchè volevo creare un ambiente che sembrasse molto diverso nei toni rispetto al progetto gemello CM7… quindi per differenziare senza cambiare la mia home alla quale sono abituato cosi. comunque sul primo post ho messo i link, per iniziare una ricerca sui temi compatibili con le CM7… c'è ne stanno per tutti gusti.

      Luca, volevo dirti grazie per l'articolo… e volevo dirti che riguardo al led di notifiche che con Handcent SMS, mi dicevi ieri sera che non andava… a me va. cioè… finche ci sta il fazzoletto di handcent che si apre soppra la Home… non lampeggia. e nemeno se torna in standby. …poi se chiudi il fazzoletto di handcent, e mandi in stanby, funziona. comunque non so se dipende da handcent opure della rom, ma lo descrivero a Francesco e Stefano apena li trovo liberi ;)

  • l0cutus

    bravi the_pasto e complimenti a tutto il team che gira intorno al liquid !!!

    • Luca_sx

      Io mi sono affacciato al mondo Android proprio con l'Acer Liquid e non ho mai sentito il bisogno di cambiare telefono poichè ho sempre avuto tutti gli aggiornamenti (Flash Player, App to SD fin dalla Eclair e altre) e con questa ROM mi hanno davvero stupito. Di certo non mi aspetto che portino Ice Cream sul Liquid ma già essere arrivati a questo punto è un grande risultato.

Top