OnePlus One: bloccato sul nascere il mercato nero su eBay

opo_4

 

Con l’arrivo dei primi OnePlus One ai vincitori del contest Smash the Past, si ha avuto nuovamente riscontro di quello che spesso, purtroppo, si verifica in questi casi: il mercato nero su eBay. Nella giornata di ieri sono infatti spuntati sul sito di vendite online due inserzioni di vendita ad asta del tanto atteso terminale ambito da molti. Vista però l’impossibilità di mettere le mani su questo fantastico smartphone per via del sistema ad inviti, i prezzi a cui è stato proposto hanno raggiunto livelli astronomici.

Senza titolo-1

Nella prima inserzione, un vincitore di Los Angeles ha avviato un’asta con oggetto il suo OnePlus One, asta che partiva da 320$; il fatto curioso, però, è che in alternativa si potevano sborsare ben 5’000$ per comprarlo subito! L’altra inserzione, ormai rimossa, è stata condivisa sul profilo Google+ ufficiale di Carl Pei, direttore marketing di OnePlus, ed ha registrato 81 offerte: il valore raggiunto dall’asta in quel caso era di 10’100$!! Si parla di più di 33 volte il costo ufficiale del terminale, fatto impressionante se si pensa che si tratta di uno smartphone prodotto da una startup sconosciuta, fondata solo 4 mesi fa!

oneplus ebay

Tempestiva comunque la reazione di OnePlus, che ha fatto chiudere le suddette aste dal sito di vendite online dimostrando quanto già in precedenza affermato: il mercato nero non sarà tollerato fino a che si avrà a disposizione questo sistema ad inviti, e l’azienda farà di tutto per impedire la diffusione di fenomeni del genere. Resta comunque da dire che, all’infuori di eBay, svariati sono i metodi per vendere lo smartphone a prezzi elevati eludendo il controllo di OnePlus. Riuscirà dunque l’azienda cinese a contenere questo fenomeno efficacemente, o esso mieterà delle “vittime” prima che il sistema ad inviti si stabilizzi e che il dispositivo diventi più accessibile a tutti?

Ma, soprattutto, che senso ha offrire più di 7’000 € per ricevere questo terminale con qualche settimana di anticipo?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Di Flumeri Gerardo

    …….. No Comment ………

  • calippo

    Se il telefono è mio e lo voglio vendere so caxxi mia! ma guarda un po!

  • mikiblu

    ancora ottima manovra di marketing!
    e poi la rarità alza per forza il valore!
    detto questo io non darei piu del prezzo di vendita,ma se c’è gente che spende 900 e passa euro per un iphone 64 gb…puo succedere di tutto

  • Gianma

    fake bids! Sono uno degli stratagemmi più usati dalla community di ebay per far fallire le aste: si comincia ad offrire all’impazzata e poi chiaramente non si compra davvero. Comunque concordo col fatto che una volta comprato (anche solo ad 1$) il telefono se ne debba poter predisporre come meglio si crede!

    • Apocalysse

      In Italia non potrebbero farlo, che poi ebay ti chiuda lo stesso l’inserzione è un altro paio di maniche però ^^

  • Enzo

    Un po’ come quelli che vendono i loro Smartphone con flappy Bird a prezzi esorbitanti…

  • Noel Forcherio

    Beh, in realtà lo trovo abbastanza divertente, questo telefono è nato con l’intento di dare al pubblico un telefono con caratteristiche TOP di gamma ad un prezzo basso…….
    Ed invece, c’ è che offre migliaia di euro per prenderselo , lo trovo ironico oltre che estremamente stupido!
    Probabilmente è gente che non ha mai mosso un dito per guadagnare i soldi che spende, altrimenti non si spiega proprio come possano sprecare in maniera inutile (tra l’altro non è un limited edition da quel che ho capito) tutti sti soldi. Ma vabbè ognuno ha il diritto di farsi spennare da chi vuole…….Tra l’altro per un modello che avrà tutti i BUG del caso, come capita spesso all’uscita di un nuovo terminale……

  • Daniel Passaro

    Manovra di marketing???? Hum…

  • Bah

    Credete davvero che chi si è aggiudicato l’asta glue li paghi davvero!?? Queste aste sono come quelle che mettono in vendita calciatori ecc sono burle!

  • arialblack

    Ahhah. non ha proprio senso.

  • ASDAFAS

    Secondo me dovrebbero farsi i c4zzi loro, i telefono sono di proprietà di chi ha spaccato il proprio telefono? che ci facciano quello che vogliono. Un cogli0ne offre 10’000 dollari? scemo chi se lo compra

    • danitkd93

      Bisogna vedere il contratto di vendita che dice, se predispone che non è possibile vendere lo smartphone per tot tempo non c’è nulla che si possa fare. Ma anche secondo me è una stronzat, se qualche deficient vuole spendere 100.000 euro per un telefono, che li spenda!! E cmq ormai l’asta su ebay è stata chiusa ma il ragazzo sa chi gli ha fatto l’offerta più alta e quindi ci metterà poco a trovarlo e contattarlo!!

      • Apocalysse

        In Italia non avrebbe nessuna valenza, nessuno può imporre a un privato di non rivendere un proprio bene con tutti i mezzi leciti esistenti :)

        • danitkd93

          Sbagliato i mezzi ci stanno e come! Già si potrebbe con un contratto, basta apporre una apposita clausola ed il gioco è fatto.

          • Apocalysse

            Se vogliamo essere pignoli, essendo una condizione limitativa, occorre che quell’apposita clausola venga firmata e controfirmata … In un contratto online non so fino a che punto possa valere ^^

Top