Jen-Hsun Huang, CEO e co-fondatore di NVIDIA, nel corso di un incontro con gli investitori per discutere i risultati finanziari dell’azienda ha trovato il tempo per lasciarsi andare ad una disamina sull’attuale situazione del settore gaming e sulle prospettive relative ai prossimi mesi.

Pur non sottovalutando le potenzialità dei tablet Surface e di Windows RT, a dire di Huang il sistema operativo su cui puntare per il futuro del gaming è senza ombra di dubbio Android ed un dispositivo come Shield non può far altro che contribuire alla crescita dell’ecosistema creato da Google.

E’ in quest’ottica che va valutato il lancio di tale prodotto da parte di NVIDIA: si tratta, in sostanza, di uno strumento creato per coltivare il gaming su Android e rendere questa piattaforma quella che per i prossimi anni guiderà tutto il settore.

Ricordiamo che alla fine dello scorso mese NVIDIA ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.3 per Shield, introducendo tra le altre cose la possibilità di mappare i tasti per tutti quei giochi non ottimizzati per il controller fisico, funzionalità che dovrebbe contribuire ad una maggiore diffusione di questa particolare console.

NVIDIA passa ora la palla a sviluppatori ed altri produttori: starà anche a loro, infatti, spingere affinchè Android riesca ad imporsi come piattaforma gaming capace di spodestare le principali console che ad oggi dominano il mercato.

Via