Tutti noi possessori di smartphone abbiamo sempre combattuto contro il tempo, o meglio, contro la carica residua della batteria  del nostro telefono. E l’interrogativo è sempre lo stesso: “riuscirò ad arrivare a sera?”. Ancora più questa domanda si fa pesantemente discriminatoria quando pensiamo di acquistare un nuovo telefono e spesso ci troviamo a chiedere “quanto dura la batteria?”. Ecco che LG sfida, in un certo senso, Samsung eseguendo un test di durata della batteria del suo gioiello di punta, ovvero Optimus G, contro il top di gamma della rivale, alias Galaxy S III.

Tutti e due i telefoni sono supportati da una ben capiente batteria da 2100mAh, che da sola si penserebbe possa assicurare un’ottima durata, ma tutti e due sono due terminali quad core che, consumi ottimizzati a parte, avranno di certo le loro “esigenze”. Bene, secondo quanto testato da LG, a parità di capacità della batteria, l’Optimus G vince su tutti i fronti.

Il test si è svolto, per tutti e due i dispositivi, nelle stesse condizioni, principe fra tutti la luminosità dello schermo, impostata al 50%. LG ha suddiviso il tutto in tre fasi cruciali: chiamata, registrazione video e riproduzione. Il verdetto è stato, a dire della stessa LG, abbastanza convincente per i suoi prodotti.

Ne è risultato che Optimus G  in chiamata continua ha “chiacchierato” per 15,8 ore, contro le 9,5 del Galaxy S III; è riuscito a registrare, nella seconda fase del test, 3,8 ore di video, contro 2,8 ore del rivale; infine ha riprodotto filmati per 7,9 ore, mentre il Galaxy S III si è spento dopo 7,3 ore.

Ottimo il risultato in chiamata, e ragguardevole anche quello nella registrazione video, ma per la riproduzione in fin dei conti non ci sembri una grandissima differenza. LG ci tiene ad affermare, e lo facciamo anche noi, che non è un attacco nei confronti di Samsung, ma un testo comparativo e nient’altro.

Voi che ne pensate? Quanto vorreste che durasse la batteria del vostro terminali? Siate quanto mai realistici e fateci sapere la vostra!

[Via]