Sono moltissime, o meglio infinite, le segnalazioni degli utenti circa un calo dell’autonomia dei loro dispositivi in seguito all’aggiornamento ad Android Lollipop, che non va per nulla d’accordo con il Play Services. Nemmeno gli ultimi aggiornamenti, ossia Android 5.1 e Play Services 7.3, sono riusciti a risolvere questi problemi e in Rete si leggono lamentele ovunque, soprattutto nel forum di Google.

L’autonomia è, in molti casi, dimezzata rispetto a quella garantita da KitKat e le aziende possono fare ben poco, anche Cyanogen stessa non è riuscita a risolvere questo grave problema su OnePlus One, nonostante avesse promesso di farlo con un aggiornamento. Sfortunatamente è un bug che deve essere risolto da Google, lato Play Services oppure Android. La sincronizzazione delle applicazioni purtroppo non funziona bene ed esse continuano a provare ad utilizzare la connessione ad Internet, sia WiFi che mobile, anche se questa è spenta, tenendo così sempre attivo il dispositivo.

C’è ben poco da fare per il momento, soprattutto se pensiamo che né Cyanogen e né CyanogenMod sono riuscite a sistemare la cosa e che affligge praticamente ogni dispositivo con Lollipop, seppur in maniera più o meno grave. Ciò che possiamo fare è mettere in evidenza il problema segnalandolo nel forum di Google e sperare che, dopo un numero importante di feedback, deciderà di darci ascolto e di rilasciare un fix nel più breve tempo possibile. E’ inutile chiedervi chi di voi abbia riscontrato questa cosa, in quanto la risposta già la conosciamo: tutti!