Il launcher di cui oggi vi parliamo è stato pubblicato sul Play Store da circa 1 giorno e presenta caratteristiche molto simili al launcher di Android 4.4 KitKat presente sul Nexus 5, cioè il cosiddetto GEL. Si chiama KitKat Launcher+ e sul Play store è proposto gratuitamente, ma si può scegliere di passare alla versione pro al costo di 99 centesimi.

In sostanza, la differenza tra le due versioni sta solo nel poter effettuare o meno il backup ed il ripristino delle impostazioni delle proprie homescreen, mentre per il resto sembrano essere del tutto identiche. Per adesso non sono presenti numerose opzioni tramite cui si può personalizzare al meglio il proprio dispositivo, ma dobbiamo tener conto della giovinezza di questo launcher che comunque promette molto bene, in quanto risulta molto fluido e possiede alcune caratteristiche di base che potrebbero renderlo già preferibile a GEL.

kkl2  kkl1

Si ha infatti la possibilità di nascondere la barra di ricerca Google per avere più spazio sulle homescreen, di modificare il numero di righe e di colonne del launcher e del cassetto delle applicazioni, di impostare diverse azioni per i pulsanti di navigazione e di selezionare la grandezza delle icone. Da segnalare, inoltre, la compatibilità del launcher non solo con gli smartphone anche con il Nexus 7 ed altri tablet Android.

Naturalmente non c’è Google Now all’interno delle home come in tutti gli altri launcher basati su Android 4.4 KitKat, mentre c’è il supporto alle barre trasparenti solo su dispositivi che hanno a bordo l’ultima versione di Android. Se siete interessati, potete scaricare KitKat Launcher+ dal Play Store attraverso i seguenti badge:

[pb-app-box pname=’nl.ndsc.kitkatlauncher’ name=’KitKat Launcher+’ theme=’discover’ lang=’en’]

[pb-app-box pname=’nl.ndsc.kitkatlauncherkey’ name=’KitKat Launcher+ Key’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via