I Malware preferiscono Android: il 97% attacca il sistema operativo di Google

android-malware

Come era logico aspettarsi dal sistema operativo più diffuso al mondo, da Forbes giungono nuove stime riguardo i malware che attaccano i dispositivi con a bordo il sistema operativo mobile di Google.

Nel 2013 solo per Android è stata trovata l’87% della concentrazione totale di malware per il mobile, ma questo enorme dato nel 2014 è continuato a salire inesorabilmente arrivando alla straordinaria quota del 97%: questo significa che il 97% dei malware per l’intero mondo mobile è stato pensato per Android.

Bisogna però fare molta attenzione nella lettura di questi dati e trattarli sempre con molta razionalità, poichè questo non significa che il 97% dei dispositivi Android sono infetti da malware. Il restante 3% non è attribuito a Windows Phone, iOS o BlackBerry OS, bensì al caro vecchio Symbian di Nokia.

Ci si poteva comunque aspettare un dato simile, dal momento che Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo ed è logico aspettarsi un accanimento nello sviluppo di malware per questa piattaforma. Qui di seguito sono però riportati i dati relativi alla presenza di malware sui vari store di applicazioni per Android, i quali ci riconfermano appunto che il Google Play Store è il negozio virtuale più sicuro in assoluto:

malware-app-stores

Come volevasi dimostrare, e come già ribadito tantissime altre volte, scaricare applicazioni dal Google Play Store è molto più sicuro rispetto a qualsiasi altro store alternativo per Android. Naturalmente però è discrezione dell’utente valutare con attenzione l’installazione di qualsiasi applicazione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top