[Guida] Aumentare la memoria interna del Galaxy S III

aumentare memoria interna galaxy s3

Il Samsung Galaxy S III, così come altri smartphone Android, possiede una memoria interna (internal SD) che viene utilizzata per memorizzare praticamente tutto. In che senso? Sia applicazioni che giochi vengono memorizzati nella memoria interna; non si tratta solo dei file di avvio delle app ma anche di tutte le loro risorse come cache, file pesanti di applicazioni e giochi, etc. La memoria esterna invece (external SD) viene utilizzata per il download di file, documenti, musica ed altro.

In tal modo la memoria interna si esaurisce abbastanza presto se si installano grandi quantità di applicazioni e di giochi, soprattutto se si ha la versione dello smartphone con il taglio di memoria più piccolo.

Ebbene, grazie ad un developer del forum di XDA che possiede un Galaxy S III da 16 GB ed una memory card da 64 GB, è stato possibile aumentare la memoria interna del dispositivo da 16 a 64 GB. Praticamente il developer ha invertito l’utilizzo delle memorie: la memoria esterna ora viene vista come memoria interna mentre la memoria interna come memoria di sola memorizzazione dei file di avvio delle applicazioni e dei giochi.

In questo modo, tutti i file relativi alle sole applicazioni vengono memorizzati nella memoria da 16 GB interna convertita in esterna, mentre tutti gli altri file relativi alle applicazioni ed ai giochi (file più pesanti) vengono memorizzati nella scheda sd esterna convertita in memoria interna. Con questa modifica, quindi, si sarà in grado di installare molte più applicazioni e molti più giochi rispetto a prima.

Dunque, se avete un Samsung Galaxy S III ed una memory card di capacità più elevata rispetto alla memoria interna del vostro dispositivo, potete effettuare dei passaggi per attuare tale modifica. La procedura dettagliata è spiegata nel nostro Forum nella sezione dedicata al Galaxy S III raggiungibile tramite il link qui in basso.

[MOD] ExtSd2InternalSd v2.1

Qualora ci provate, diteci se ci siete riusciti :)

Grazie a morissio

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • geppocoria

    Salve a tutti volevo esporre il mio problema per quanto riguarda il riconoscimento di una sd card come memoria dello smartphone galaxy s3.

    root eseguito, supersu abilitato, busybox installato, debug usb abilitato, sorgenti sconosciute abilitato, philz_touch_5.00.5-i9300 installato.

    ho provato ad aumentare la memoria dello smartphone
    durante l’installazione da zip in recovery mode mi dice memoria aumentata, ma dopo il riavvio quando vado nelle impostazioni non cambia nulla.

    qualcuno saprebbe spiegarmi dove sbaglio?

    grazie

  • matteo

    Salve possiedo un samsung galaxy grand duos e volevo sapere se sia anche possibile modificare la memoria interna con quella esterna

  • antony110994

    io ho un samsung galaxy s3 appena comprato nn gli ho fatto ancora niente e nessuna modifica della root posso modificarlo direttamente con i passaggi descritti dal video di questo link? (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1772234) oppure devo prima modificare la root con altri passaggi posso andare direttamente a questo video inglese?

  • Salve,
    l’autore della modifica sono io :)
    Volevo avvisare che forse qualcosa è stato inteso male.
    Non ci sono cali prestazionali alcuni in quanto le applicazioni vengono INSTALLATE nella sd interna del gs3.
    Le risorse esterne come dati aggiuntivi, foto od altro vengono salvate nella memoria esterna.
    Se ad scaricate un gioco gameloft o per es shadowgun i quali hanno bisogno di tantissimo spazio per le proprie risorse da scaricare DOPO l’installazione dal play store, QUESTE risorse vengono scaricate nella sd esterna. Come è sempre successo su android.

    Questo vi garantisce che la vostra sd INTERNA non diventi subito piena con risorse che possono benissimo risiedere nella sd ESTERNA.

    Spero sia chiaro.

    In ogni caso seguite la guida su XDA (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1772234) che viene costantemente aggiornata da me con update.

    Ciao!

    • ciao volevo sapere se è possibile utilizzare questa mod anche per htc sensation con root

    • giovannid74

      ciao scusa se sono ignorante se mi potresti dire come si fa non so copiare i dati detti da te non li trovo dove devo andare.grazie

  • Riccardo Cosenza (FB)

    Un genio..

  • cristianbregant

    magari ci guadagni in spazio ma ci perdi in velocità… o no?

    • i realtà penso di no perchè i samsung almeno io ricordo il Galaxy S utilizzava una SD montata inernamente e non rimovibile…. quindi sempre una scheda di memoria… anzi potresti velocizzare se prendi una di quelle ad alte prestazioni..

    • MaxArt

      Dipende da quanto è veloce la memoria interna, quanto la SD, e quanto il lettore di SD del Galaxy S III. Senza questi parametri si può dire poco, ci vogliono dei benchmark.

Top