Il Samsung Galaxy S III, così come altri smartphone Android, possiede una memoria interna (internal SD) che viene utilizzata per memorizzare praticamente tutto. In che senso? Sia applicazioni che giochi vengono memorizzati nella memoria interna; non si tratta solo dei file di avvio delle app ma anche di tutte le loro risorse come cache, file pesanti di applicazioni e giochi, etc. La memoria esterna invece (external SD) viene utilizzata per il download di file, documenti, musica ed altro.

In tal modo la memoria interna si esaurisce abbastanza presto se si installano grandi quantità di applicazioni e di giochi, soprattutto se si ha la versione dello smartphone con il taglio di memoria più piccolo.

Ebbene, grazie ad un developer del forum di XDA che possiede un Galaxy S III da 16 GB ed una memory card da 64 GB, è stato possibile aumentare la memoria interna del dispositivo da 16 a 64 GB. Praticamente il developer ha invertito l’utilizzo delle memorie: la memoria esterna ora viene vista come memoria interna mentre la memoria interna come memoria di sola memorizzazione dei file di avvio delle applicazioni e dei giochi.

In questo modo, tutti i file relativi alle sole applicazioni vengono memorizzati nella memoria da 16 GB interna convertita in esterna, mentre tutti gli altri file relativi alle applicazioni ed ai giochi (file più pesanti) vengono memorizzati nella scheda sd esterna convertita in memoria interna. Con questa modifica, quindi, si sarà in grado di installare molte più applicazioni e molti più giochi rispetto a prima.

Dunque, se avete un Samsung Galaxy S III ed una memory card di capacità più elevata rispetto alla memoria interna del vostro dispositivo, potete effettuare dei passaggi per attuare tale modifica. La procedura dettagliata è spiegata nel nostro Forum nella sezione dedicata al Galaxy S III raggiungibile tramite il link qui in basso.

[MOD] ExtSd2InternalSd v2.1

Qualora ci provate, diteci se ci siete riusciti :)

Grazie a morissio