Dopo avervi parlato ampiamente di Google Play, il nuovo store online di applicazioni, musica, video e libri di Google che va di fatto a sostituire il vecchio Android Market e ad unificare i vari store online, ecco che arriva un’altra notizia da parte di Google per l’unificazione anche dei vari giochi su tutte le piattaforme in una sola piattaforma.

Si tratta, molto probabilmente, di Google Games, che andrà ad unificare, entro il prossimo anno, i giochi su Google+, sul Web Store di Google Chrome, giochi per Native Clients ed i giochi per Android. Ad esporre le intenzioni di Google a tal riguardo, ci ha pensato Punit Soni, Product Manager di Google+, alla Game Developers Conference tenutasi a San Francisco, il quale si è soffermato, come era ovvio che fosse, su Google+ appunto.

Queste le sue parole: “by next year, we will not be here talking about Google+ Games, Chrome Web Store games, Games for Native Client and Android games, rather we will be talking about Google games“, ovvero: “dal prossimo anno, non staremo qui a parlare dei giochi su Google+, Chrome Web Store, giochi per Native Client e di giochi per Android, piuttosto staremo parlando riguardo Google games.”

Le sue ultime parole – Google games – possono essere intese sia in senso lato, ovvero giochi di Google in generale, sia in senso preciso, andando quindi già a definire un nome per la nuova piattaforma di giochi Google, ovvero proprio Google Games.

In pratica, gli sviluppatori potranno creare giochi utilizzando l’HTML5 oppure Google Native Client per renderle compatibili con più piattaforme Google, tra cui Android. In sostanza, si tratta di un’unificazione di piattaforme di sviluppo. Il problema però è come questi giochi saranno integrati con Android, spiegazione che non è stata fornita in quanto all’evento si è parlato per lo più di Google+, come dicevamo prima.

Molto probabilmente, però, i giochi presentisu Google+ saranno poi resi compatibili con Android e sarà implementata anche la funzione Hangout di videoritrovo.

L’importanza di avere una piattaforma unificata di gioco è molto importante, così come lo è Google Play che ha unificato i vari store online di Google.

Voi che che ne pensate?

[Via]