In questo articolo vi avevamo parlato di come Google Play, lo store delle applicazioni per il nostro amato robottino verde, dovrebbe raggiungere la cifra di ben un milione di applicazioni per Giugno 2013. Queste sono stime previsionali e non è facile smentirle, in quanto la loro base è pura predizione: potranno essere raggiunte prima o dopo, mese più mese meno.

Invece la pura statistica verte a favore dello store di BigG in quanto, per Gennaio 2013, sono state raggiunte le 800.000 applicazioni installabili tramite l’appena citato servizio. Numeri ragguardevoli, sicuramente comprendono quella buona fette di app poco utili, poco famose o quanto meno poco gettonate. Sappiamo per certo, come si può vedere dall’immagine qui di seguito, che Google Play  ha iniziato a sovrastare i competitor principali, alias Apple App Store e Microsoft Windows Phone Store. Se di sole 25.000 applicazioni Google ha adesso il predominio sul principale rivale, per Redmond non c’è partita.

google-play-store-vs-apple-app-store

Questi alla fine sono meri confronti e dati statistici, in quanto le applicazioni di maggior interesse per l’utente sono sempre distribuite in modo “cross-platform”, ossia per tutti gli OS per dispositivi mobili. Per l’utenza indifferente alla scelta del sistema operativo è buona cosa, ma per chi invece crede di più in uno piuttosto che in un altro sono numeri abbastanza interessanti. Tuttavia è sempre quantità, che in pochi casi si trasporta in termini di qualità. Sarebbe bello vedere una lista di applicazioni ottimizzate per singolo OS e stilare un confronto di quante esse sono. Allora si che sarebbero numeri sì, ma di qualità.

[Via]