Google Play Libri si aggiorna e rimuove l’upload di file PDF da smartphone e tablet

Google-Play-Books-icon-512x400

Era il giorno 11 Dicembre quando Google rilasciava un corposo aggiornamento per Play Libri, migliorandone le prestazioni ed introducendo anche l’upload di file PDF ed ePub direttamente dall’applicazione sul proprio dispositivo. Purtroppo, però, una delle novità viene subito rimossa, ancora non si sa per quale ragione, cioè quella di poter effettuare l’upload di file PDF.

Tutto avviene con un nuovo aggiornamento di Play Libri rilasciato da poche ore, che sarà notificato su tutti i dispositivi Android nell’arco qualche ora o pochi giorni. Come si vede dal changelog ufficiale pubblicato nella pagina dell’applicazione sul Play Store, resta disponibile il caricamento dei file ePub ma sparisce quello dei file PDF. Inoltre, effettuando un teardown del codice, Android Police ha scoperto che tra la versione precedente (3.1.17) e quella aggiornata (3.1.23) è stata rimossa la seguente linea di codice che permetteva appunto l’upload di file PDF:

<data android:host=”*” android:mimeType=”*/*” android:pathPattern=”.*\.pdf” android:scheme=”file”/>

Capture18

Questa funzionalità è però da intendere sperimentale, per cui soggetta a problemi di stabilità e di affidabilità, ed è per questo motivo che Google ha deciso di rimuoverla per poi valutarne un successivo ritorno quando sarà più completa. Dovrebbe quindi trattarsi solo di una misura cautelativa e non di una rimozione definitiva vera e propria. Attualmente è comunque possibile effettuare l’upload di file PDF direttamente dal servizio Play Libri via web.

Ricordiamo, infine, che l’aggiornamento di Play Libri avviene gradualmente e potrebbe impiegare del tempo a giungere su tutti i dispositivi Android.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top