Google, dopo aver presentato il servizio al Google I/O 2013, ha da poco rilasciato un video in cui mostra il canale dedicato all’apprendimento sul Play Store, ovvero Google Play Education. Il video, indirizzato principalmente agli sviluppatori, mostra l’organizzazione del servizio in prima analisi e successivamente anche la modalità di accesso tramite web.

L’idea alla base è quella di diffondere i prodotti Nexus all’interno delle scuole con i vantaggi che già conosciamo ed un ulteriore aggiunta. Sappiamo tutti che i dispositivi che appartengono alla famiglia Nexus sono entrati in una nuova era, ovvero quella del prezzo “abbordabile”. Nexus 7 è stato il primo esempio di tablet con ottime prestazioni ma offerto ad un prezzo molto contenuto. La diffusione quindi nelle scuole è incoraggiata quindi dalla possibilità di munire gli studenti e gli insegnati di mezzi tecnologici superiori ed ad un prezzo molto contenuto.

Adesso si unisce anche la possibilità di acquistare, da parte del personale scolastico amministrativo, applicazioni istruttive per gli studenti in “blocco”. In pratica il dirigente scolastico potrà provare un’applicazione e valutarla, in caso positivo potrà acquistare il numero di applicazioni (o di licenze) necessarie in base al numero di tablet presenti nella propria scuola.

  (!)