Google Now, la scheda del parcheggio è attiva anche in Italia: tutte le novità nascoste

gnp2

Un’interessante – piacevole – scoperta viene alla luce nelle ultime ore: la nuova scheda “Luogo Parcheggio” che Google ha introdotto con il nuovo aggiornamento di Search è attiva anche in Italia, contrariamente a come si pensava che fosse stata destinata solo agli USA. Come potete vedere infatti dalla seguente immagine catturata a bordo del nostro Nexus 4, Google Now ci ha segnalato dove abbiamo lasciato la nostra auto ed, effettuando un tap sulla mappa, ci consente di attivare Google Maps per poterci avvicinare all’auto.

gnp1

La domanda che molti di voi potrebbero porsi è la seguente: come fa Google Now a sapere se abbiamo parcheggiato? La risposta è altrettanto semplice: sfruttando l’applicazione Play Service e le numerose funzioni che essa integra al suo interno, fra cui troviamo l’Activity Recognition (presentata al Google I/O 2013) che permette tramite alcuni sensori di rilevare il nostro movimento.

Oltre questa nuova scheda ha poi fatto la sua comparsa un nuovo messaggio su Google Now che ci avverte della connessione ad Internet assente. Questo messaggio, che appare come se fosse una scheda, non era presente prima dell’aggiornamento alla versione 3.4 di Search, ed è stato implementato proprio per avvertirci del fatto che i contenuti che stiamo visualizzando su Google Now in quel momento potrebbero essere obsoleti, riportandoci anche i minuti passati in assenza di connessione.

Screenshot_2014-05-01-20-07-11

Altre novità sono state poi scoperte all’interno del codice di Google Now, il che conferma appunto che l’aggiornamento rilasciato da Google qualche giorno fa è ricco di tanto nuovo codice che servirà da base per l’implementazione di nuove funzionalità, le quali col tempo saranno poi rilasciate. Qui di seguito ve le elenchiamo.

Visualizzazione schede con foto degli amici

Queste tre stringhe di codice che vedete qui in basso fanno presagire al fatto che, con i prossimi aggiornamenti di Search, Google potrebbe rendere disponibili schede in cui vengono riportate le foto condivise su Google+ dai nostri amici:

<string name=”friend_location_photos_title”>”%1$s’s photos of %2$s”</string>
<string name=”friend_photos_source”>%1$s shared these photos on Google+</string>
<string name=”contact_google_plus”>%1$s on Google+</string>

Più precisione per sveglie e allarmi

Sembra inoltre che Google desideri perfezionare l’inserimento di orari per sveglie o allarmi grazie all’integrazione di nuove stringhe di codice, tutte riportate qui in basso

<string name=”action_set_timer_duration”>Duration:</string>
<string name=”action_set_timer”>Set timer</string>
<string name=”action_set_timer_set_a_duration”>add a time</string>
<string name=”action_view_timers”>View timers</string>
<string name=”action_timer_canceled_title”>Timer canceled</string>
<string name=”action_timer_canceled_tts”>Timer canceled</string>
<string name=”set_timer_submit”>Start timer</string>
<string name=”timer_app_not_available”>No apps able to set timer</string>

Più informazioni di viaggio

Desiderate sapere la carrozza, il numero del posto, la classe e quant’altro del vostro viaggio? Google Now vi dirà anche questo con i prossimi aggiornamenti, come riporta il codice scovato all’interno dell’app:

<string name=”city_to_city”>%1$s to %2$s</string>
<string name=”transportation_coach”>Coach</string>
<string name=”transportation_platform”>Platform</string>
<string name=”transportation_class”>Class</string>
<string name=”transportation_passenger”>Passenger</string>
<string name=”transportation_reservation_number”>Reservation #</string>
<string name=”transportation_time_zone”>(%1$s)</string>

<plurals name=”transportation_seat”>
<item quantity=”other”>%1$d Seats</item>
<item quantity=”one”>Seat</item>
</plurals>

Controllo della musica

Sarà inoltre possibile gestire la riproduzione dei brani musicali direttamente da Google Now, come suggeriscono le poche stringhe di codice trovate:

<string name=”media_control_name”>Action</string>
<string name=”music_control_prompt”>Controlling music</string>

Altre novità riguardano poi la possibilità di abilitare/disabilitare il riconoscimento delle hotword a seconda se il dispositivo è in carica o è sbloccato, visualizzare maggiori informazioni per eventi sportivi come la visualizzazione delle formazioni che si sfidano, ed infine ottenere informazioni sulle migliori offerte in zona per i prodotti di interesse.

Naturalmente, nel caso in cui anche voi siate riusciti a scoprire novità su Google Now oppure siate riusciti a darvi una spiegazione più o meno logica alla scheda del parcheggio, segnalatecelo nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Aleksej

    Ma come richiamare la scheda parcheggio ? Il giorno successivo la scheda con la mappa del parcheggio non è più visibile!

  • Eros Missaglia

    Grazie mille, ho aggiornato tramite l’apk e funziona benone su Galaxy Note 3, addirittura mi ha segnato il parcheggio che ho fatto prima di scaricare , ma Domanda quando ci saranno aggiornamenti successivi sul Play Store, devo disinstallare questa versione e riscaricare l’originale o ci passa sopra?

    • firefox82

      Stai tranquillo è come se lo avessi installato da play, il prossimo aggiornamento te lo segnala normalmente.

  • Eros Missaglia

    Domanda ma come aggiorno Google Now se il Play Store mi dice che la ultima versione è del 30 aprile?

  • Andrea

    Da tempo esiste Parkdroid applicazione buona per questo caso. Direi che sono arrivati in ritardo.

  • cortes

    strano, non mi da la voce x impostare l’auto…

  • Stefano Giacomini

    come si attiva la funzione sul nexus 5 ?

    • firefox82

      devi aver attivo google now, i servizi di localizzazione ed aver impostato la macchina come mezzo preferito nelle impostazioni di google now

      • luke

        a me non mostra nulla :(

        • firefox82

          se sicuro di aver aggiornato all’ultima versione? A me con le condizioni citate funziona bene.

          • Eros Missaglia

            Ma come aggiorno Google Now se il Play Store mi dice che la ultima versione è del 30 aprile?

          • Guest

            Ovviamente o aspetti che esce su google play (non mi sembra sia ancora uscito non sono sicuro) oppure ti installi l’apk dai vari link che ci sono in giro.

  • se7en_76

    non so se è una cosa che già c’era, perchè utilizzo poco google now, ma stamane, avvicinandomi ad un centro commerciale, mi è comparsa la scheda dei negozi presenti all’interno… molto carina!!!

    • Negli USA c’era, in Italia non saprei…

  • fearmax

    X sapere come fa basta leggere… È scritto in Google non…

  • Ciccio87

    Vi segnalo anche un modifica della visualizzazione del meteo quando appaiono più luoghi… Ora la scheda si comporta come quella della borsa

  • firefox82

    Ma ancora ci chiediamo come fa? Mi sembra ovvio: all’interno dei google play services c’è la detection activity che può essere in macchina, a piedi, in bici, fermo, sconosciuta e tilting. E’ chiaro che la transizione da in macchina a piedi ad esempio fa scattare la scheda che infatti, come scritto, può scattare anche se scendiamo dall’autobus ed inoltre questo spiega perché bisogna tenere attivi i servizi di localizzazione e si può tenere spento il gps, visto che tali servizi si basano (tra le altre cose) su accelerometro e triangolazione delle celle GSM. Sveglia!! Non è magia!!!

    • Samu 17

      sì ma stai calmo

    • Gigi

      che ne diresti di prendere una bella camomilla e poi riscrivere il messaggio? capita di dormire male, non è un problema

    • Corretto, grazie della segnalazione.

    • Alexander DeLarge

      SVEGLIAAAAHHH!!! 1!1!!11! È UN GOMBLOTTO DEGLI ILLUMINATI MASSONICI PER SAPERE KOSA FACCIAMO È QUANDO 11!!!1!1!! È IL GRANDE FRATELLOOOHH

      • Fede Rico

        e dove lo metti il calendario maya, 1000 non più 1000 e la mucca pazza

  • francesco

    Come deve essere posta la domanda perché funzioni?

  • Pingback: Google Now, la scheda del parcheggio è attiva anche in Italia: tutte le novità nascoste | RSS News.it()

Top