Google Maps 7.3 per Android, trapela in rete il file APK: download e novità

maps

I ragazzi di Android Police sono riusciti a mettere le mani sulla nuova versione 7.3 di Google Maps per Android, che tra poche ore (forse giorni) probabilmente sarà disponibile come update sul Google Play Store. In assenza ovviamente di un changelog ufficiale, Android Police è stato comunque in grado di scovare delle differenze con l’attuale versione 7.2.

Una delle novità riguarda le notifiche durante la navigazione, in quanto ora queste sembrano più dettagliate ed includono 3 informazioni aggiuntive:

  • Tempo di arrivo
  • Distanza da percorrere
  • Orario previsto di arrivo

maps 1

Un’altra novità riguarda la scheda della navigazione, che ora contiene informazioni in modo più sintetico ma ugualmente preciso.

maps 2


Con la nuova Google Maps 7.3 per Android, inoltre, ci sarà chiesto cosa fare nel momento in cui scriviamo una recensione direttamente dall’app e torniamo indietro senza confermarla, al contrario di oggi dove questa funzione non è presente e si rischia di perdere tutto quello che si è scritto tornando indietro. I due possibili messaggi che compariranno sono i seguenti:

  • Vuoi annullare questa recensione?
  • Vuoi annullare i cambiamenti?

nexusae0_wm_Screenshot_2013-10-09-22-01-38_thumb

Oltre questi cambiamenti di “facciata”, per così dire, vi sono anche altre novità a livello di codice che vi riassumiamo brevemente: innanzitutto sembra esserci l’aggiunta di Google Analytics per i vari report di utilizzo interno dell’applicazione, ed inoltre vi sarebbero delle activity che farebbero riferimento a pubblicità ed offerte, ma attualmente non si può essere certi su cosa ci nasconde Google.

Altre novità riguardano le icone che si sono già visualizzate precedentemente, le quali ora vengono memorizzate in cache. Questo significa meno consumo di dati in quanto l’applicazione invia meno richieste al server.

Sono stati inoltre risolti alcuni problemi relativi all’associazione di indirizzi web per maps e pare sia stato aggiunto un nuovo pulsante per il report di feedback, anche se quest’ultimo non sembra essere presente all’interno dell’interfaccia dell’app.

Se siete curiosi di provare Google Maps 7.3 sul vostro dispositivo, potete scaricare il file APK da uno dei seguenti link a seconda della versione di Android che avete a bordo:

Il consiglio è comunque quello di attendere l’aggiornamento ufficiale che arriverà tra non molto tempo sul Play Store, in quanto i file di installazione funzionano bene ma potrebbero non essere ottimizzati per le risoluzioni e le densità di tutti i display. Quindi è buona norma attendere il rilascio dell’aggiornamento sul Play Store in modo che Google abbia il tempo di generare diversi APK per diversi dispositivi. Se però desiderate comunque provare l’applicazione, potete scaricare il file ed installarlo per poi successivamente “disinstallare gli aggiornamenti” dalle Impostazioni e ricevere l’aggiornamento ufficiale dal Play Store.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lorenzo Gavanna

    Scusate ma è normale non aver ancora ricevuto l’aggiornamento dopo 3 giorni? Sapete quali sono i tempi di rollout?

  • Nicola Francica

    Sembra funzionare bene su GS3 :)

  • leonardo

    Ma si é aggiornato stamani alla 7.3!!!

  • Gigi

    Scusate la domanda ma cos’è quel “dong” che ogni tanto si sente quando si usa Maps? Mica l’ho capito…

    • Giovanni

      Se non erro quando perde la connessione dati fa quel “Dong”…

      • Gigi

        Dici? Devo controllare

  • Dany

    Beh oddio il tempo rimamente e distanza si avevano gia nella schermata principale, la differenza vedo che ora c’è anche nella status bar come anteprima…ma se io sto usando la navigfazione, nn esco da google map….

  • Ciro Perugino

    Ma finalmente! Piccole cose che rimpiangevo del TomTom erano proprio le previsioni di arrivo e la distanza totale e parziale…. ora manca solo la visualizzazione della velocità corrente, dei limiti sulla strada che siamo percorrendo e magari la notifica di un autovelox

  • Gabriele eleirbaG

    Scusate ma in maps si possono salvare dei punti di interessi associandoli a un titolo o una descrizione? Se salvo un punto di interesse fra i preferiti non li posso catalogare e tanto meno rinominare e me lo trovo salvato come indirizzo stradale. Se uso l’escamotage di crearmi dei contatti in rubrica associandovi una posizione poi non riesco ad avere una panoramica su maps. Ma come si fa? Mi sembra strano che non abbiano pensato a incrementare una funzione di punti di interesse personalizzabili catalogabili in categorie. E poi hanno rolto labs! Il righello era comodissimo per calcolare distanze e altitudini. Mi sfugge qualcosa?

Top