Google Cloud Print: stampare documenti ed e-mail con Android tramite web

Google sta per lanciare un nuovo servizio di cloud printing, per utilizzare la stampante colegata in rete per stampare documenti ed e-mail direttamente dal nostro dispositivo Android.

Il sistema di printing è entrato in funzione già da Aprile 2010 sotto forma di pacchetto beta ma da oggi comincierà ad entrare in funzione in versione stabile a partire dal sito google.com. Ma vediamo bene cosa potremo fare con questa funzione:

Tramite il cloud printing, possiamo configurare una stampante connessa alla rete in modo da poter stampare documenti da Google Docs oppure e-mail da GMail tramite il browser sul nostro Android. In più possiamo stampare allegati .pdf o.doc alle nostre mail semplicemente premendo il pulsante “print” situato in alto a destra nella schermata della mail. Attualmente è supportato solo Windows come sistema operativo ma anche gli altri sistemi quali Mac OS e Linux saranno supportati al più presto. Intanto potete provare il sistema di Cloud Printing partendo da questo link. È necessario però installare Google Chrome sul proprio sistema Windows per configurare correttamente la stampante.

Pensate sia utile?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: young at heart chorus northampton ma()

  • ranf

    l'idea è geniale…… però non capisco dove si trova il tasto print nell'aplicazione gmail android……
    perchè se devo entrare tramite browser sul telefono è una cagata pazzesca…..

    • Luca_sx

      si purtroppo al momento è disponibile soltanto tramite browser, ma penso che con un aggiornamento Google renderà l'opzione disponibile anche sull' app di GMail

      • ranf

        o ok……
        be dai l'idea è buona… almeno per il server aziendale….
        però non riesco a capire la storia di chrome…. devo obbligatoriamente lasciarlo aperto in esecuzione per tenere attiva la stampante o basta che sia installato e il pc acceso?

  • Alex

    Sistema molto utile direi…il clouding è il futuro.

  • Riccardo

    E con i telefoni un pò più vecchiotti?

  • Idea estremamente interessante: potenzialmente, vista la semplicità d'installazione-utilizzo, potrebbe veramente diventare un servizio molto utilizzato.
    Mi chiedo solo in quanti hanno regolarmente e costantemente acceso il pc, la stampante e chrome in modo da poter utilizzare cloud print senza il pensiero di dover accendere-avviare l'uno, l'altro e tutti e tre.
    Sarebbe interessante se fossi in giro con l'iphone e potessi mandare la stampa in coda in cloud print e, con calma, a casa, acceso tutto l'armamentario, si avviasse automaticamente la stampa: altrimenti faccio prima a mandarmi un link per mail e stamparla direttamente dal pc collegato alla stampante.

    Interesting cmq.

    • Alex

      io ad esempio ho pc e stampante sempre accesi…chrome no ma è fattiibile.

    • Luca_sx

      Se la stampante non è in linea, i documenti verranno messi nella coda del cloud in modo tale che appena la stampante torna in linea scaricherà automaticamente i documenti e li stamperà.
      Cmq ti incollo il link con le FAQ: http://www.google.com/support/cloudprint/

Top