Google sta per lanciare un nuovo servizio di cloud printing, per utilizzare la stampante colegata in rete per stampare documenti ed e-mail direttamente dal nostro dispositivo Android.

Il sistema di printing è entrato in funzione già da Aprile 2010 sotto forma di pacchetto beta ma da oggi comincierà ad entrare in funzione in versione stabile a partire dal sito google.com. Ma vediamo bene cosa potremo fare con questa funzione:

Tramite il cloud printing, possiamo configurare una stampante connessa alla rete in modo da poter stampare documenti da Google Docs oppure e-mail da GMail tramite il browser sul nostro Android. In più possiamo stampare allegati .pdf o.doc alle nostre mail semplicemente premendo il pulsante “print” situato in alto a destra nella schermata della mail. Attualmente è supportato solo Windows come sistema operativo ma anche gli altri sistemi quali Mac OS e Linux saranno supportati al più presto. Intanto potete provare il sistema di Cloud Printing partendo da questo link. È necessario però installare Google Chrome sul proprio sistema Windows per configurare correttamente la stampante.

Pensate sia utile?