Gmail in Android 4.4 KitKat supporta lo zoom con un solo dito

gmail zoom

A volte, come in questo caso, ci si imbatte in delle novità che sono molto curiose e, probabilmente, anche utili in determinati casi. In particolare, oggi sotto i riflettori c’è l’applicazione Gmail che è presente su Android 4.4 KitKat, cioè quella con versione 4.6.1, nella quale sarebbe stata introdotta una novità interessante della quale solo ora si è venuti a conoscenza.

Sappiamo tutti che Gmail, con Android 4.4 KitKat, è stata finalmente migliorata sotto molti aspetti, e da qualche tempo è stata introdotta quella novità che si attendeva da tanti mesi, cioè il pinch-out completo delle e-mail. Oltre questa, però, è stata introdotta una nuova funzionalità per quanto riguarda il pinch-to-zoom, sia out che in.

Basta infatti aprire una mail, effettuare un doppio tap ed, al secondo tap, tenere premuto sul display, dopodichè muovere il dito verso il basso. In questo modo sarà possibile effettuare uno zoom in delle e-mail ed anche uno zoom out muovendo il dito verso il basso o verso l’alto. Questa funzione molto curiosa può risultare utile soprattutto nel caso in cui a volte non si avesse la possibilità di effettuare il pinch-to-zoom con due dita, e magari si stesse utilizzando il proprio dispositivo con una sola mano.

E’ davvero molto più facile a farsi che a dirsi e, tra l’altro, questa funzione è disponibile anche su Google Chrome, Google Maps ed in altre applicazioni Google, così come anche in altre app che la supportano. Quindi vi lasciamo al video girato da Droid Life che mostra quanto abbiamo appena detto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giancarlo Coni

    Il fatto e che crea problemi con il tastierino, se devi cancellare uno scritto errato e devi cancellare più di 2 lettere, se lo fai velocemente parte lo zoom e ti crea dei problemi, oltre al tastierino della google ho installato altre due app ma non cambia nulla, lo fa su tutte e tre, vorrei poter disattivare questa possibilità ma non so dove andare per farlo, qualcuno saprebbe aiutarmi?.

  • korg91

    ma era anche ora direi…devono smetterla di progettare i sistemi operativi mobile come se potessero essere usati solo con due mani…anche perché le soluzioni esistono (ad esempio quella di cui si parla nell’articolo)

  • Edoardo

    Cosa che faccio già sul mio velocissimo Galaxy S4 (se magari fosse veloce) con Android 4.3.

  • diego

    “E’ davvero molto più facile a dirsi che a farsi” o a “farsi che a dirsi”?

    • Giuseppe_Iovene

      mamma mia che refuso xD correggo subito

  • Luca Gregorio

    Ma quale novità! Era già presente nel 4.3, testato su Samsung S4.

  • inc

    Comunque consiglio di correggere l’articolo… Dato che parlare solo di gmail è limitante ;)

    • Giuseppe_Iovene

      La funzione è stata introdotta nell’app Gmail che c’è su Android 4.4, che poi è arrivata anche su altri dispositivi. Comunque si, la funzione è disponibile anche in alcune altre app Google ed infatti, a fine articolo, ho aggiunto una piccola nota :)

  • inc

    Si può fare con tutte le app di google…Maps compresa…

    • Simone Quarta

      Non solo le app di google. Ho appena provato su dolphin e funziona

      • inc

        Meglio ancora. :) tra l’altro è comodissima…

  • Simone Quarta

    Credo valga per tutto, anche su chrone è possibile

    • Giuseppe_Iovene

      Dipende dalle app, ad esempio nella galleria non è possibile, almeno sul Nexus 4 :)

  • Ciccio87

    Anche la galleria supporta questa funzione

    • Emilio Genazzini

      se hai un pennino senza appoggiare il pennino solo avvicinandolo fa il pinch to zoom :) e funziona gia dal galaxy note 2 sul 3 è stata ancor piu miglioratta la funzione mizzica che italiano :)

Top