Ogni utente vorrebbe possedere l’ultimo smartphone top di gamma, ma spesso si è costretti ad accontentarsi e ripiegare su uno smartphone economico, con un prezzo molto contenuto. Il mercato degli smartphone low cost attualmente occupa il 28% del mercato, ma per ABI Research questa percentuale è destinata a crescere fino al 46% entro il 2018. Le vendite, naturalmente, sono destinate a crescere vertiginosamente e dovrebbero passare dai 259 milioni di esemplari del 2013 ai 788 milioni nel 2018.

ABI Research identifica come smartphone low cost quelli con un prezzo inferiore ai 250 dollari, quelli di fascia media fino ai 400 dollari e gli smartphone di fascia alta tutti quelli con prezzi superiori ai 400 dollari. Questo significa che troveremo nel mercato smartphone adatti alle nostre esigenze a prezzi sempre inferiori, grazie alla continua crescita delle prestazioni degli smartphone. Secondo ABI Research il Nexus 4 sarebbe uno smartphone di fascia medio-bassa, in quanto viene distribuito ad un prezzo che si aggira intorno ai 300 dollari, nonostante sappiamo che non sia affatto un dispositivo di fascia medio-bassa.

Inoltre, un’altra conseguenza di questo sarebbe il sempre maggior numero di utenti che si allontanano dai feature phone per avvicinarsi agli smartphone. Questo non significa che gli smartphone di fascia alta smetteranno di essere prodotti, in quanto continueranno a rappresentare il top dei relativi produttori. Anzi, lo studio di ABI Research prevederebbe anche un aumento delle vendite degli smartphone di fascia media e di fascia alta. Vedremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni se le previsioni di ABI Research si riveleranno vere. E il vostro smartphone in che fascia si posiziona?

Via