Galaxy S4, Samsung conferma: in Italia solo versione Snapdragon

samsung-galaxy-S4

Durante la giornata di ieri in cui abbiamo avuto modo di testare il Galaxy S4 negli uffici di Samsung Italia, abbiamo avuto modo di fare anche una chiacchierata con alcuni portavoce dell’azienda. In questa breve chiacchierata si è parlato, e non poteva essere altrimenti, del Galaxy S4. Abbiamo chiesto alcune informazioni a cui Samsung Italia c’ha risposto in modo chiaro e ben preciso.

Ormai conosciamo che lo smartphone arriverà in Italia il prossimo 27 Aprile, ma quello che non conoscevamo in modo chiaro e definitivo era quale versione vedremo arrivare nel nostro mercato italiano. Abbiamo posto il quesito a Samsung Italia, la quale c’ha risposto e confermato che sarà disponibile solamente la versione con SoC Qualcomm Snapdragon 600.

La scelta sarebbe conseguenza di due principali fattori: il primo relativo al supporto LTE di cui il SoC Snapdragon è dotato, assente invece nel SoC Exynos 5410; il secondo relativo al tempo di produzione dei due SoC, che vede quello Exynos 5410 di recente produzione e quindi mette a disposizione molti meno pezzi all’azienda.

L’octa core Exynos 5410 dovrebbe arrivare in pochissimi mercati selezionati dall’azienda, tra cui la Corea, paese natale di Samsung. Le differenze, comunque, dovrebbero essere solo tecniche, in quanto le funzioni software saranno le medesime e le prestazioni, nell’uso giornaliero, non dovrebbero avere differenze rilevanti. Si tratta, in ogni caso, di due SoC quad core molto performanti, nonostante l’Exynos 5410 venga chiamato octa core grazie alla tecnologia big.LITTLE.

Si tratta di una tecnologia che permette il funzionamento di soli 4 core per volta, in base alla potenza di calcolo richiesta dalle operazioni di sistema, di cui 4 core sono pensati per le prestazioni estreme e 4 per il risparmio energetico e vengono attivati/disattivati dinamicamente. Dunque, in termini di prestazioni massime, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali tra i due SoC che ricordiamo avranno una frequenza di ben 1.9 GHz nella versione Snapdragon 600 e di 1.6 GHz nella versione Exynos 5410. Dunque, questa notizia vi fermerà dall’acquistare il prossimo Galaxy S4 o per voi non fa differenza?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy S4 mini, ecco le sue caratteristiche | AndroidUp()

  • Marco Taiariol (FB)

    Io aspetterò e vedremo se è così ;-)

  • Solo perché noi ialiani non saremmo capaci di gestire l’ Exynos 5410 ??? BUffoni…

  • Lo sapevo già da una settimana! :)

  • Pingback: Galaxy S4: solo versione Snapdragon 600 in Italia()

  • Gianluigi Treglia (FB)

    Si ma c’è anche l’800 e posso trovarlo anche su altri Smartphone e se volevo puntare a qualcosa di nuovo non mi orientero’ sull’S4. Tra l’altro l’octa core prometteva molto bene!Anche la tua foto non è male mi ricorda qualcosa! :-)

  • a maggio arriva l’x-phone google…non affrettatevi

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Delusione? Perché? Ma hai idea di cosa sia uno Snapdragon 600??

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Bene! Snapdragon Rules!

  • Gianluigi Treglia (FB)

    Che delusione!

  • avevo fatto qualche strana idea di prenderlo o no…………se rimane snap allora passo perchè il mio s3 exynos è davvero over the top così come sarà per exynos 5

Top