Galaxy Nexus Yakju: l’aggiornamento ad Android 4.2 si farà attendere ancora un po’

Samsung-Galaxy-Nexus1

Per tutti i possessori del penultimo GooglefoninoSamsung Galaxy Nexus, ci sono brutte notizie, ma non completamente. Pare che l’aggiornamento alla nuova versione di Android 4.2 per Galaxy Nexus dovrà ancora attendere un po’ per il rilascio e a questo sembra che ci sia una motivazione di fondo.

Alla domanda posta sul forum di supporto dei prodotti Google, un impiegato risponde esattamente con le seguenti parole che siamo stati in grado di tradurre per voi:

L’aggiornamento di sistema ad Android 4.2 è ancora in fase di rilascio per i Galaxy Nexus gradualmente, ma non abbiamo iniziato ad aggiornare la variante Yakju. Stiamo lavorando su di essa e speriamo di espandere il rilascio in poco tempo. Non c’è una tempistica che posso fornire. Nota che aggiorneremo le varianti Yakju e Takju, ma nessuna delle varianti di Yakju.”

Parole emblematicamente chiare, anche perché al finire della risposta data all’utente l’impiegato ricorda che sono loro ad aggiornare i device (ndr e chi se no?). Ancora comunque per il yakju non si sa niente, non c’è una data. Ma è stato confermato che ci stanno lavorando sopra e che si stanno impegnando parecchio. Questo fa ben sperare anche perché per il takju l’aggiornamento è risultato poco maturo e molto migliorabile.

Staremo a vedere cosa si muove alle spalle di questo terminale che ha ancora un po di strada da percorrere insieme a Google e a tutti i suoi utenti. Speriamo comunque che questi tempi non si dilatino ulteriormente, altrimenti sarebbe lecito chiedersi, come mai questo ritardo?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: MondoMobileBlog.comSamsung Galaxy Nexus, la situazione di Android 4.2 » MondoMobileBlog.com()

  • Pingback: Samsung Galaxy Nexus, il punto su Android 4.2 | AndroidUp()

  • valeriocarollo

    “Nota che aggiorneremo le varianti Yakju e Takju, ma nessuna delle varianti di Yakju.”

    Mi sa che c’è un po’ di confusione: Yakju verrà aggiornata o no?? Prima dite di si, poi di no…

    • gpex

      Yakju puro, si, verrà aggiornato (ovvero, la versione che riporta come nome solo “Yakju”)
      Le varianti che non verranno aggiornate DIRETTAMENTE DA GOOGLE (ma bensì da Samsung) sono le YAKJUSC e le YAKJUXW:
      due varianti, appunto, di Yakju.

      L’articolo, tradotto un pò male, riporta che Google in “persona” aggiornerà via OTA le Takju e le Yakju, ma non le due varianti citate sopra, che vengono gestite direttamente da Samsung, e quindi spetta a loro decidere se rilasciarvi o no Jelly Bean 4.2

      Spero di essere stato chiaro :)

      • valeriocarollo

        Adesso è tutto chiaro, grazie!

  • Il fastidio è sempre lo stesso!!! Con i vari aggiornamenti ricevuti da ICS 4.0.1 a JB 4.1.2 mai un minimo ritardo, ora arriva la 4.2 nata per uno smartphone quad core e noi con il g nexus nato dual core dobbiamo ancora aspettare chissà quanto!!! Preparatevi questa attesa mi puzza di NON aggiornamento causa hardware obsoleto!!! Ora il nexus S e Motorola Xoom NON verranno aggiornati alla 4.2 è ufficiale… adesso aspetto si dica la stessa cosa del Galaxy Nexus Yakju per prendere la decisione definitiva per abbandonare per GIUSTISSIMA causa Samsung e tornare ad HTC!!! Si parla tanto male di LG, ma non mi pare che Samsung stia facendo molto meglio dal punto di vista dei Nexus!!!

    • gpex

      Prima di sparare sentenze, informati :D !
      Samsung NON gestisce gli update del sistema operativo in nessuno dei Galaxy Nexus, salvo i pochissimi modelli YAKJUSC e YAKJUXW che ci sono in circolazione.
      Tutti gli altri (Yakju e Takju, il 99%) sono gestiti da Google, che ha già fatto capire che JB 4.2 vi uscirà tranquillamente entro la fine del mese.

  • baol

    “The Android 4.2 system update is still rolling out gradually to eligible Galaxy Nexus devices, but we haven’t quite started it for yakju yet. We’re working on it and hope to expand the rollout before long. There’s no timeline I’m able to provide. Note that we’re the ones updating yakju and takju, but not variants of yakju”.

    “Tieni presente che noi siamo quelli che aggiornano yakju e takju, ma non le varianti di Yakju”

    • zinka

      ohh finalmente è ufficiale: yakju XW NON è gestito da google!!!

  • Simone Prince Vianello (FB)

    parlate di problemi alla versione takyu.. ce l’ho su da quasi una settimana e a parte il problema del mese di dicembre mancante per i compleanni, non ha nessun problema.

  • zanatos

    vabbè nel frattempo cyano….

  • Massimiliano Russo (FB)

    nell’attesa installata la versione 4.2 takju…

  • Me lo stavo giusto chiedendo stamattina!!! :-) si insomma fanno come col nexus S quando uscì ICS! A me arrivò nel giro di 5 giorni.. ad una mia amica dopo 3 mesi! :-) dai dai dai che ho fretta di riceverlo sul mio galaxy nexus!

  • Andrea Grandi (FB)

    “Parole emblematicamente chiare, anche perché al finire della risposta data all’utente l’impiegato ricorda che sono loro ad aggiornare i device (ndr e chi se no?).” – beh… se non traducete correttamente dall’inglese all’italiano, per forza le parole poi sembrano emblematiche :D

Top