Tutti noi conosciamo il browser Mozilla Firefox, uno dei browser per PC più amati dagli utenti, come lo è anche Google Chrome. Si sperava che Firefox per Android potesse riscuotere lo stesso successo della medesima versione per PC, salvo poi apprendere con un pizzico di rammarico che il browser su Android ha sempre avuto qualche problema inerente alla lentezza, alla poca reattività e all’interfaccia poco user-friendly.

Questo è quanto, almeno fino a poco fa, ovvero fino a quando abbiamo appreso che una nuova versione per Android è alle porte, ed include alcune novità che non vanno assolutamente sottovalutate. Il rinnovo di Firefox si basa su due aspetti fondamentali, ovvero codice sorgente e interfaccia rivisitata.

Il programmatore Mark Finkle afferma che l’attuale XML User Interface Language è stato rimosso ed al suo posto è stato inserito il codice sorgente di Android, il quale dovrebbe portare un significativo miglioramento delle prestazioni, come egli stesso dice “frazioni di secondo contro qualche secondo”, andando anche a ridurre i tempi di risposta e l’occupazione in memoria. In pratica Firefox viene ad essere un Pure Android.

 

L’applicazione, che potete scaricare attraverso il link o il qrcode in basso, è stata installata e testata su un Nexus One, ma il feedback non è stato del tutto positivo. Il browser infatti risulta ancora molto lento nel caricamento delle pagine web ma, una volta terminato il caricamento, c’è da dire che la navigazione diventa davvero molto fluida. Da considerare comunque che si tratta di una versione nightly in fase di sviluppo.

Qualora qualcuno decidesse di installare l’applicazione sul proprio dispositivo, può commentare e darci le sue prime impressioni. Buon donwload!

Link

 

[Via]