Facebook per Android usata solo da 12 milioni di utenti

Facebook ha recentemente iniziato a pubblicare le statistiche delle applicazioni per i vari sistemi operativi mobili da cui gli utenti si collegano al noto social network.

I dati aggiornati (al momento di scrittura) sono: 104 milioni di utenti si collegano da iPhone, quasi 60 milioni di utenti dal Blackberry e solamente 12 milioni da Android. Notizia sicuramente non troppo positiva quindi per Android ma che potrebbe essere causata dalle poche funzionalità di cui è sempre stata dotata l’applicazione per l’OS di Google e recentemente aggiornata.

Sta di fatto che il social network più famoso ha ben più di 500 milioni di utenti ciò vuol dire che una gran fetta di utenti deve ancora passare ad un cellulare più evoluto ma soprattutto su cui si possono installare applicazioni.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Graphic Design()

  • giuseppe

    Io vorrei usare la versione normale di facebook e nn vorrei usare touch facebook.com come dv fare? ogni volta che scrivo http://www.facebook.com il cell mi indirizza subiti sul touch

  • marco

    io ho appena comprato uno smart phone con sistema operativo android e devo dire che facebook funziona benissimo l'unica cosa che non riesco a capire è. una volta fatto il log in non ti fa più uscire? se si. vi prego sipegatemi come.

  • max

    Avete visto le critiche dello sviluppatore di fb contro Android? Ahah

  • rumi

    LA NOTIZIA è ERRATA, riporto quella più attuale per iphone:

    Secondo alcuni dati diramati proprio da Facebook l’applicazione avrebbe raggiunto e superato i 100 milioni di utenti, un numero davvero elevato. Adesso questi dati sono stati rivisti e i numeri risultano decisamente inferiori.

    Stando a quanto dichiarato dal portavoce di Facebook ad Engadget, l’applicazione per iPhone è stata installata e utilizzata solo su 44 milioni di dispositivi basati su iOS (includendo iPhone, iPod touch ed iPad). Sembrerebbe quindi che Facebook abbia inizialmente valutato come “utente attivo” anche coloro che hanno semplicemente installato l’applicazione per una volta e l’hanno poi rimossa dal proprio dispositivo.

    Dopo aver escluso tutti coloro che hanno solamente scaricato l’applicazione senza averla effettivamente utilizzata, i dati di Facebook sono stati quindi rivisti e, come già detto, il numero di utenti è risultato nettamente inferiore attestandosi sui 44 milioni.

    • E il numero di blackberry è giusto 60 milioni?

  • Gaia

    Mamma mia come si sono alzati i toni, è un crescendo di rabbia! Si parla di un'applicazione, non di chi è piú furbo o bello per il sistema che usa. È tutto un "bimbominkia di qua e di là" cioè solo una persona non del tutto matura offenderebbe per certe quisquiglie.

    Comunque io non uso l'applicazione perchè la navigazione da Browser è perfetta :) mentre quella di un iPhone o di altri cellulari è quasi impossibile senza un'applicazione (provato da iPhone e Nokia).

  • McUgster

    ma è vero raga…i bimbiminkia che hanno l iphone cazzeggiano sempre su fb perchè è una delle poche cose che permette di fargli fare il mattoncino della mela visto che è blindato dalla testa ai piedi…
    io uso android e per le moltissime e molteplici cose che mi permette di fare facebook nn lo cago proprio….

  • dert86

    no ragà..
    tempo qualche mese e guarderete le nuove statistiche!!

  • Metallaro

    Io mi allineo con chi dice che è colpa dell'app. Io uso facebook e penso sia un sito utile (vero che è pieno di link di truzzi idioti, ma è comunque utile per altri scopi) e aggiungo che navigo molto più col telefono che con il pc che uso solo per programmare.

    Però per quale motivo dovrei usare l'app che è lenta, non permette di condividere, di vedere le pagine, di usare la chat, che rimanda sempre al browser, quando con opera mini posso vedere il sito come fosse un pc, ed è anche più veloce? È vergognoso come il team di fb snobbi android, piuttosto. (e anche I siti mobile e touch che fanno letteralmente pena). Come anche gameloft che si lamenta se I suoi giochi vendono poco quando tagliano fuori molta utenza non supportando risoluzioni medie e non vendendo sul market.

  • gabriele vidali

    non credo ci voglia molto a implementare il reshare sull’app come pure la chat
    cmq, quanti sono gli utenti opera mini e symbian ?
    statistica molto più interessante

  • xam

    facebook, su android è na mer… tutto lì, come la maggior parte delle applicazioni, confrontate con quelle iphone fanno pena,anche BaDa il nuovo sistema di samsung, è molto meglio,android è il nuovo winzozz mobile, non rosicate troppo bimbidroid…. :lol: :lol: :lol: :lol:

    • angelo

      paragonare andorid a winzozz? ma dove vieni dalla luna? O.O

    • Blaufeld66

      Levati dai piedi Troll…

  • "Notizia sicuramente non troppo positiva quindi per Android"

    Non significa niente! Se mai le persone che usano Android definiscono un target di persone ancora sane di mente che non hanno tempo da perdere per svendersi a gratis su quel portale!

  • manu87

    Concordo che l'applicazione fa schifo, ma gli android in circolazione non sono poi tanti, è vero che android sta vendendo più di apple, ma apple è da un bel po che vende, quindi in giro ci sono molti più iphone che android.

  • Rino

    …Ciao raga,io penso che tutte le applicazione tolta qualcuna, non servono a un ca**o.
    servono solo a riempire la memoria.
    Io navigo, e faccio tutto dai siti, uso il mio smartphone come fosse un pc.
    Ha, per la cronaca ho solo 6 applicazione..

  • nicola90

    be facile solo 12 milioni ce chi usa quello della sense !!! e poi ce chi si è stufato di usare una app cosi messa male che usa direttamente il browser

  • antonello

    Io non commento proprio……….dico solo che tutto questo è ridicolo!! Porsi dei problemi solo perchè FB non viene usato dall’applicazione……………che era di imbecilli!!

  • josh

    Mi associo, Facebook è una porcata per fighette iPhone!

  • ErMoro

    Credo molto dipenda dalla squallida applicazione ufficiale, mal realizzata sulla piattaforma.

    Magari poi è anche vero che gli utenti android sono meno sensibili al fascino dei social network.

  • Alucard24

    Secondo me questo dimostra che gli utenti android sono meno fighetti degli altri.

    • Lermi

      O che il browser di Android è meglio di qualsiasi applicazione :D …

      • Emanuele

        Anche su quest'ultima affermazione sono pienamente d'accordo! Per esempio nel caso dei Feed RSS non si riesce a trovare un'applicazione decente. Sono tutte pesantissime, pretendono di scaricare il feed in locale, si aggiornano con lentezza (stesso problema dell'applicazione per Facebook) e non offrono neanche lontanamente quell'integrazione con il browser che offre il sito di Google Reader. Del resto ci sarà pure un motivo se Google non ha mai sviluppato un client Feed proprietario per Android :ihih:

    • gnomehouse

      si si… :svitato:

    • pasq

      vero, concordo. :)
      io non ho l’account facebook…

  • marco

    secondo me la questione e' anche che gli utilizzatori di android e' possibile che "snobbino" un po' di più facebook e magari preferiscano altri SN (vedi friendfeed, tumblr cliqset,…) ?

    Cioè. Io stesso l'account su FB l'ho ma l'accesso ad esso e' veramente molto, molto limitato (anche da altri device, non solo dall'android)

  • ermy

    È lentissimo meglio il browser android

  • INeDiA

    Non solo l'applicazione è poco utilizzabile, tanto che è meglio usare touch.facebook.com: le notifiche prosciugano letteralmente la batteria!

    • Emanuele

      Assolutamente d'accordo. Aggiungerei che, finché non viene implementato il push sulle notifiche, queste sono INUTILI (arriva prima l'email dal sito).

      Inoltre i tempi di aggiornamento sono biblici.

      Insomma l'applicazione FB per Android, rebus sic stantibus, serve solo per fare qualche upload di foto e/o video. Per il resto meglio usare il sito.

  • Carlo

    Io sono d’accordo, penso che l’utenza Android sia in media composta da persone più “serie”, non so se mi spiego.
    L’utilizzo di Facebook mi sembra maggiormente compatibile con chi ha per esempio un iPhone.
    Sinceramente questo studio non mi sorprende per niente.

    • gnomehouse

      come già detto dagli utilizzatori di android “non seri”, l’app facebook non è un granchè.
      inoltre ci sono molte interfacce personalizzate che si collegano automaticamente a facebook.
      se ti senti tanto migliore ad utilizzare un smartphone android, non fai cmq bella figura ad autoproclamarti.

    • Andrea

      Eccolo quà…già dal titolo dell'articolo sapevo che qualcuno avrebbe commentato in questo modo!

      Ma che cavolo significa "…l'utilizzo di Facebook mi sembra maggiormente compatibile con chi ha per esempio un iPhone…"

      Quelli che usano android sono persone più serie rispetto a chi utilizza iPhone???

      Stiamo parlando di un TELEFONO ragazzi, ma che ragionamenti sono?

  • giannir1988

    Bhe…
    io uso frequentemente facebook e non lo snobbo XDù
    Snobbo più che altro l’app di Facebook per Android che è limitatissima ed ha diversi bug:
    1)[PROBLEMA] Non permette di condividere i link postati da altri utenti (ha solo commenta e mi piace)
    2)[BUG] Spesso e volentieri se faccio Tap su uno di questi link mi dice “Pagina non disponibile” (che significa :| ??)
    3)[PROBLEMA] se mi taggano o mi commentano una foto non posso vedere ne il tag ne il commento (ridicolo)
    4)[PROBLEMA] A che aspettano ad implementare la Chat!!!???

    Questi sono solo alcuni dei problemi e bug che ho riscontrato

    Poi sul mio Galaxy S, uso il Browser e la versione COMPLETA di FB…a che mi serve un’app quando il mio Cell supporta la versione completa di FB e va velocissimo??

    Poi invece quando sto su rete 3G per risparmiare traffico (anche se non ce ne sarebbe bisogno) resto sulla modalità Touch che comunque è migliore dell’app

    ECCO PER QUALE MOTIVO NOI ANDROIDIANI NON USIAMO L’APP DI FACEBOOK, stiamo tra quegli utenti che utilizzano Facebook come se stessero sul loro PC!

    • Rob

      Mi hai tolto le parole di bocca!!!

    • Emanuele

      Sottoscrivo col sangue! :+1:

Top