Ecco un buon modo per vincere lo strapotere di Whatsapp. L’applicazione Facebook Messenger, oltre a permettere di messaggiare con i propri contatti, da ora permette anche di effettuare Chiamate Gratis con i propri amici su Facebook.

La nuova funzione è stata rilasciata in maniera silente e non c’è stato bisogno di rilasciare un aggiornamento dedicato. Le Chiamate Gratis, quindi, arriveranno su tutti i dispositivi Android (e presumibilmente anche iOS) senza che l’utente se ne accorga. Per effettuare una chiamata basta semplicemente avviare l’applicazione Facebook Messenger, spostarsi su una conversazione aperta con un contatto e selezionare il pulsante in alto a destra (quello identificato con la lettera “i”). Dopodichè comparirà la seguente schermata grazie alla quale sarà possibile chiamare gratuitamente il contatto.

facebook messenger chiamate

Quando viene effettuata una chiamata compare l’immagine del contatto a schermo intero, con tre pulsanti che servono per attivare/disattivare il microfono, attivare/disattivare il vivavoce e per terminare la chiamata. Il tutto potrà essere effettuato sotto copertura di rete WiFi o rete 3G, e naturalmente il piano tariffario preferibile per questo tipo di funzione è quello flat.

Noi abbiamo provato ad effettuare una chiamata molto velocemente e dobbiamo dire che la qualità è davvero molto alta, ma spesso abbiamo sentito il nostro interlocutore con voce metallica. Naturalmente bisogna considerare che tale funzione è stata aggiunta solo da poco e con il corso del tempo sarà via via migliorata.

Nel caso in cui non abbiate ancora scaricato Facebook Messenger, potete farlo dal badge qui in basso.

[app]com.facebook.orca[/app]

Nei commenti potete dirci come valutate questa nuova funzione di Facebook Messenger e come vi sembra la qualità delle chiamate.