Display Smartphone: nel 2014 si avrà la stessa risoluzione del Nexus 10

SmartPhone HDMI Android Dual Sim UMTS Display 4,3 Multi Touch Fotocamera Dual 8Mp 1

Guardando un passato molto recente in cui gli smartphone top di gamma avevano a bordo display con risoluzione 800 x 480 pixel, ci si può rendere conto di come in pochissimo tempo (soli 2 anni) si sia passati ad un livello di risoluzione e di definizione praticamente imbarazzante, tanto che i top di gamma di 2 anni fa stanno diventando man mano dispositivi di fascia medio-bassa.

Il salto da display a 480p a quelli a 720p è stato abbastanza lungo se si tiene in considerazione che questi display hanno resistito per oltre 3 anni sui nostri dispositivi. Il passaggio da 720p a 1080p, invece, si è consumato in un batter d’occhio ed, in meno di 1 anno, sono stati rilasciati i primi dispositivi con oltre 400 PPI di definizione e risoluzione Full-HD.

Il tutto, però, non finisce quì, poichè i fantastici display Full-HD che oggi abbiamo sugli smartphone e che nella maggior parte dei casi non si differenziano in maniera sostanziale dai display HD, saranno rimpiazzati già durante il prossimo anno con display dalla stessa risoluzione del Nexus 10, ovvero 2560 x 1600 pixel.

Secondo ETNews, i produttori implementeranno questo tipo di display già su dispositivi del prossimo anno, e probabilmente si partirà da un device da 6 pollici. Forse sarà un display che verrà utilizzato per la realizzazione del Galaxy Note 4 o di altri smartphone/phablet dalle dimensioni che probabilmente cresceranno ulteriormente. Questi display, con una diagonale da 6 pollici, saranno capaci di sfondare il muro dei 500 PPI, anche se visivamente l’occhio umano non si accorgerà minimamente della differenza tra un display a 1080p ed uno a 1600p, poichè, superati i 310-320 PPI, i nostri occhi non saranno in grado di accorgersi di un ulteriore accrescimento della definizione.

A cosa dobbiamo prepararci? Beh, a questo punto, direi a display con risoluzione 4K sugli smartphone nel giro dei prossimi 2 anni al massimo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • RaoulWB

    Inutile! 720p su 5 pollici e 480p su 43-4.5 è l’ottimale

  • Enrico Albano

    Quanta disinformazione che c’è in giro; i pixel sono visibili all’occhio umano fino a 480 ppi circa, la soglia dei 320 è solo una palla inventata da Steve Jobs, smentita da autorevoli esperti di schermi. Questo giusto per far capire che un esperto di marketing può dire qualsiasi cosa che tanto tutti abboccheranno come dei pesci.

    E aggiungo che se non vedete la differenza tra uno schermo HD e Full-HD è solo perchè non ci vedete bene, io ci vedo bene e sugli schermi con densità sui 350 riesco a distinguere i pixel. Sugli schermi full-hd faccio molta più fatica ma ci riesco comunque.

    • danitkd93

      tu su uno schermo fhd riesci a distinguere i pixel?! O.o e immagino che se ti sforzi ancora un pò riesci anche a vedere i quark, i bosoni e i neutrini che compongono lo schermo giusto?

  • Federico Hack Barone

    quo prodest?

    • dombar

      cui prodest..se non ricordo male

      • dombar

        sono un Barone anche io

  • Edoardo F. Scopece

    ma questi son pazzi, non si riesce a distinguere nulla oltre la risoluzione dell’iphone, a che diavolo serve raggiungere risoluzioni superiori al già superfluo fullhd dei htc one, samsung galaxy s4 o xperia z?

  • Mufasa

    come accessorio la dinamo per ricaricare la batteria a mano :D !

  • Già sul nexus 10 è “quasi” eccessiva, su un 6 pollici (o meno, si spera, dato che non tutti amano i cellulari enormi) penso sia davvero troppo.

  • Marco Scardovi

    Ma se già tra Retina, HD e Full-HD non ci accorgiamo della differenza perchè c***o aumentare ulteriormente la risoluzione? In più per portarmi in giro un cell da 6″ dovrò iniziare a comprarmi una valigetta, come si faceva con i primissimi telefoni portatili (non cellulari)… E la batteria rimane sempre da 1700/2000 mAh…. viva i cellulari da 4″!!

  • Giovanni

    No ma veramente utile! Poi metteranno un processore a 16 core per gestire tutti quei pixel e la batteria rimarrà da 1700mah, tanto il telefono non lo si usa più di un quarto d’ora al giorno

  • Stefano Zanetti

    aumentare i pixel non è sempre buono

  • Matteo Bottin

    Che senso ha aumentare la risoluzione se non possiamo vedere in prima persona il cambiamento? Non è un peso in più per i processori e chip grafici?

  • Pablo Pisano

    Ma a che pro?

  • Renton

    Nella confezione sarà incluso un microscopio per farti vedere l’effettiva densità di pixel!

Top