E’ proprio vero ed ogni volta non possiamo far altro che inchinarci dinanzi alla bravura degli sviluppatori di ROM del forum XDA. La CyanogenMod 10 con a bordo l’ultima versione di Android è stata oggetto di porting anche sul Nexus 7 grazie ad una ROM KANG. Winner00 è il developer che l’ha realizzata e, nonostante si tratti di una primissima e non ufficiale release della CM 10, tutto – ma proprio tutto – sembra funzionare molto bene. Le feature più importanti che sono state introdotte nella CM 10 per Nexus 7 sono le seguenti:

  • lockscreen personalizzabile
  • nuove opzioni nel power widget
  • supporto per USB OTG (On The Go)
  • browser AOSP
  • rotazione launcher


Molti utenti che hanno avuto la fortuna di poter acquistare il Nexus 7 e di installare questa ROM, riferiscono che la UI risulta ancora più veloce e fluida rispetto a quella stock di Android Jelly Bean, la quale gode già di un importante modifica chiamata Project Butter che rende fluida l’interfaccia di Android eliminando anche eventuali micro-lag.

Un’altra modifica che gli utenti hanno apprezzato in questa CM 10 è quella del browser, ora AOSP. Infatti il Nexus 7 è stato lanciato con a bordo Google Chrome in versione definitiva, il quale sembra però essere leggermente più lento e meno fluido rispetto a quello stock di Android (AOSP) che è stato implementato nella CM 10 per il dispositivo.

Dunque, quando il Nexus 7 arriverà anche in Italia, potremo flashargli la ROM CM 10 che sarà sicuramente giunta ad una release ufficiale, ed i procedimenti per l’installazione saranno già esposti in una guida che prontamente abbiamo provveduto a scrivere.

[ROM][AOSP][KANG] CyanogenMod 10 per Nexus 7 Unofficial

[Via]