Connettività LTE sul Nexus 4 anche con Android 5.0 Lollipop

nexus-4-4g-lte

La storia del Nexus 4 è sempre stata piuttosto strana per ciò che concerne il supporto alle reti LTE. Lo smartphone Google è infatti abilitato alla gestione del segnale 4G ma manca di un’antenna dedicata; come se non bastasse, Google non ha ottenuto la certificazione per l’utilizzo dell’LTE sul dispositivo.

Il colosso della ricerca, tramite la modifica della parte modem, ha di conseguenza dovuto disabilitare il supporto per le reti di ultima generazione. Gli sviluppatori di XDA non hanno ovviamente esitato a ripristinare la situazione iniziale, rendendo il Nexus 4 uno smartphone LTE (al netto dei problemi di ricezione dovuti alla mancanza dell’antenna).

Lo smartphone ha recentemente ricevuto l’update ad Android 5.0 Lollipop, aggiornamento che ovviamente non sfrutta le potenzialità del 4G. Lo sviluppatore beerbaronstatic ha tuttavia già provveduto a creare un modem LTE compatibile con Lollipop, che vi ricordiamo non è compatibile con le reti LTE italiane. Ad ogni modo, per saperne di più qui sotto trovate un paio di link:

LINK: ABILITARE LTE SU NEXUS 4
DOWNLOAD: MODEM LTE (ULTIMA VERSIONE)

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pinga

    Stavolta voglio concedermelo: Classico articolo “E STI CAPZI?”

  • scarlino

    Ma scusa, questo è un blog italiano, quindi raggruppa tutta l’utenza italiana. Se LTE in italia non funziona, che ci frega a noi di abilitarla?

  • M0rg@n

    mmmm ma come fà ad abilitare il segnale 4g se non ha l’antenna????? da dove lo prende, dallo spirito santo? :D
    sec me inceve l’anntenna c’è, ma non è legalemente abbilitabile :D

    • Manca l’antenna dedicata.

      • M0rg@n

        okey, ma se manca come fai ad abilitare una cosa fisicamente inesistente? :D

        • Per l’LTE non serve solo l’antenna, ma anche un altro componente presente nel SoC. Mancando l’antenna Google ha disattivato l’LTE, ma il componente è comunque presente nel SoC e può essere abilitato con questa procedura. In generale è così. :D

          • M0rg@n

            E come si chiama questo altro componente allora?hahahaha
            Per approfondire, sull nexus 4 manca la componente radio 4G LTE (antenna), ma almeno ha il chip 4G LTE, il quale però funzia solo con le frequenze di alcuni operatori americani…in pratica non ce ne frega na mazza :D

  • Marco L.

    ma in Europa non serve a niente! anche se si riuscisse ad abilitare, non è compatibile con le bande LTE europee, perchè non lo specificate nell’articolo?

Top