Primi concept di Android 5.0 Key Lime Pie – parte seconda

Android 5.0 Key Lime Pie

Android 5.0 Key Lime Pie è una delle versioni di Android più attese, in quanto ci si aspetta che sia una sistema totalmente rivoluzionato rispetto all’attuale ed imminente Jelly Bean 4.3. Prima della sua presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire in Autunno, la nuova versione di Android si mostra così in alcuni interessanti concept.

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato delle prime immagini di quella che potrebbe essere l’interfaccia di Android KLP e oggi ci giungono nuove immagini che rendono il concept ancora più approfondito, mostrando anche l’interfaccia di alcune applicazioni. Le immagini sono, come in precedenza, realizzate dal designer Jinesh Shah che sebbene abbia realizzato solo un concept, Android KLP potrebbe davvero avere un’interfaccia simile.

Dalla prima immagine vediamo come il Multitasking sia realizzato in perfetto stile Google Now e quindi a schede, con l’applicazione attualmente aperta mostrata in secondo piano. Proprio come Jelly Bean è possibile rimuovere le applicazioni con uno swipe verso destra o sinistra.android-5.0-multitasking

L’applicazione galleria e fotocamera sono integrate nella stessa applicazione, un po’ come già avviene con Android 4.2. In questo caso, però, l’integrazione è molto più profonda tanto che si può passare dalla fotocamera alla galleria, e viceversa, tramite uno swipe. Anche la galleria è organizzata a schede, con album che mostrano le anteprime delle immagini e organizzati per data, posizione e così via.

android-5.0-gallery

Il dialer telefonico è anch’esso organizzato con un’interfaccia a schede, con la possibilità di comporre e cancellare il numero composto. Non mancano, in basso, il tasto per la ricerca rapida dei contatti e il tasto impostazioni. E’ possibile passare ai contatti, ai gruppi e alla lista chiamate tramite uno swipe verso destra o sinistra.
android-5.0-dialer

 

I contatti sono organizzati anch’essi a schede come tutta l’interfaccia, con in primo piano visibile il numero telefonico. Non manca, in basso, la barra per effettuare una ricerca rapida, per modificare le impostazioni e così via. Anche in questo caso è possibile muoversi nell’applicazione tramite uno swipe verso destra o verso sinistra.
android-5.0-people

I gruppi non potevano che essere organizzati a schede, con un’interfaccia organizzata come quella dei contatti, con anche la stessa barra delle funzioni in basso. I gruppi possono essere espansi tramite un semplice tocco e mostrano nuovamente il numero telefonico in primo piano. E’ possibile, anche qui, con uno swipe muoversi tra il dialer, la lista chiamate e così via.android-5.0-people-dynamic-groupUn concept, senza dubbio, molto interessante che mostra in modo dettagliamo come potrebbe essere la prossima grande versione di Android. Trattandosi di un concept, non ci sono ovviamente certezze che KLP sarà realizzato secondo questi canoni, tuttavia noi ce lo auguriamo in quanto troviamo tutto molto gradevole da vedere e soprattutto molto funzionale. E voi cambiereste qualcosa?

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Anonimo

    Si potrebbe migliorare::-(

  • marmorica

    L’importante che venga migliorato. Sembra che possa giraee bene anche sui telefoni con solo 500 MB di ram. Se sara vero vedremo.

  • aUser

    certo, come no. google quindi potrebbe far diventare android così brutto?

  • Matteo Bottin

    questo lo ritengo molto più probabile del primo… Anche se la schermata dei contatti non mi piace per niente…

  • Gaetano Di Lauro

    bel concept , ha un senso..vista la direzione grafica degli ultimi aggiornamenti delle app di sistema. ;)

  • Non esistono video che mostrino il funzionamento dell’interfaccia?

    • Luca

      E’ un concept!

      • mai visti su youtube i video concept? è pieno zeppo e su iOS 7 ne sono girati miliardi prima della presentazione

  • CorradoTabasco

    Fortunatamente sono solo concept…

Top