Le personalizzazioni apportate all’interfaccia di Android da parte di molti produttori, alla lunga possono stancare o risultare poco gradite. Qualsiasi appassionato di dispositivi Nexus potrà esaltare la bellezza e la semplicità dell’interfaccia stock di Android, quella montata da Google sui dispositivi a marchi Nexus.

Non è però possibile, a meno di ricorrere al modding estremo, riuscire a cambiare la propria ROM in una Android Stock e anche in questo caso è necessario sbloccare i permessi di root con tutte le implicazioni del caso. Vi presentiamo oggi una breve e semplice guida che vi permetterà di cambiare l’aspetto del vostro smartphone utilizzando quattro applicazioni disponibili gratuitamente sul Play Store. A fine articolo trovare tutti i badge necessari al loro download.

Il primo passo prevede l’installazione di Lollipop Lockscreen Android L che permette di visualizzare le notifiche sul lockscreen proprio come avviene nella versione “liscia” di Android.

Il secondo passo prevede l’installazione di un nuovo launcher, in particolare Google Now Launcher, rilasciato sul Play Store dalla stessa Google e in grado di ricreare la stessa schermata Home, completa di drawer delle applicazioni, presente su Android Stock preinstallato sugli smartphone Nexus.

Il terzo obiettivo è quello di avere la stessa tastiera della versione stock di Android e ancora una volta possiamo ricorrere alla versione pubblicata da Google sul Play Store. Dopo aver installato Google Keyboard seguite le istruzioni a schermo per abilitarla, ricordando però che non dispone di funzioni particolarmente avanzate come Swiftkey o Fleksy.

L’ultima applicazione da installare è Google Camera, da utilizzare al posto del software proprietario del vostro smartphone, che vi permetterà di scattare foto utilizzando la semplice interfaccia. Come per la tastiera, anche in questo caso i controlli saranno limitati ed incompleti rispetto alla soluzione pensata dal produttore del vostro smartphone.

A questo punto avete finito e potete iniziare ad utilizzare il vostro smartphone con il nuovo aspetto Android Stock. Se volete una esperienza ancora più vicina a quella di Google, potete installare le applicazioni di Big G come Messenger, Calendario, Chrome, Gmail e sostituirle alle corrispondenti applicazioni preinstallate.

Lollipop Lockscreen Android L

Google Now Launcher

Google Keyboard

Google Camera

Via