BlueStacks è una realtà impegnata nel creare un’applicazione che permetta l’esecuzione nativa di applicativi Android in ambiente Windows x86. Lo sviluppo continua, seppur non se ne senta parlare molto, e si prevede l’arrivo della soluzione entro il Q3 di quest’anno. Rosen Sharma, CEO di BlueStacks, ha dichiarato:

Our vision is for an entirely new type of experience that supports the consumer interest in Android and also allows them to access some of the most valuable enterprise applications, enabling them to use their device of choice for work and play.

Tradotto in italiano:

La nostra visione è di un nuovo tipo di esperienza che supporta l’interesse dei consumatori verso Android e permette anche loro di accedere ad alcune delle più preziose applicazioni “enterprise”, consentendo loro di usare i loro dispositivi per lavorare e giocare.

BlueStacks sarà dunque un’applicazione che girerà su qualunque desktop, notebook o tablet con Microsoft Windows e processori compatibili x86. Per dare più interesse alla cosa, BlueStacks ha dichiarato che il tablet ViewSonic ViewPad 10 Pro – che avrà doppio sistema operativo Windows 7/Android – sarà dotato del programma. Il modello di business di BlueStacks è molto simile a quello di Swype: l’obiettivo è l’acquisto massiccio dell’applicazione da parte degli OEM affinchè sia integrata nei nuovi prodotti.

BlueStacks dichiara che l’emulazione sarà senza alcun tipo di problema e senza lag, ma bisognerà testare il prodotto per verificare la veridicità di queste affermazioni. Di certo è una opzione interessante che può portare ad una migliore integrazione del mondo PC col mondo degli smarphone e dei tablet, ma tutto starà nell’implementazione che BlueStacks riuscirà a portare avanti.

[Via androidcentral.com]