APN, questi sconosciuti

L’Access Point NameAPN è il nome di un punto d’accesso per le reti GPRS o UMTS. Detto questo…come si usano?come si settano?

In nostro aiuto per fortuna arrivano due programmini intuitivi e utilissimi:

APN Italiani e APNdroid

Il primo (APN Italiani) ci permette, come è facilmente intuibile dall’immagine, di settare i corretti parametri degli APN dei princpali operatori italiani (TIM, Vodafone, 3, WIND) con un semplice tocco. Avremo quindi a disposizione tanto i parametri per la connessione ad internet in 3g-umts, quanto quelli per l’invio e la ricezione degli MMS.

APNdroid ci garantisce invece un uso più “ragionato” e parsimonioso della connessione. E’ possibile disattivare/attivare la connessione col tocco di un utilissimo widget che il programma ci mette a disposizione. E tra le opzioni c’è anche la possibilità di salvaguardare l’invio/ricezione degli MMS, prescindendo dall’attivazione o meno del 3g-umts.

Quindi addio connessioni indesiderate che abbattono il credito (per chi non ha una flat) e soprattutto riducono sensibilmente l’autonomia della batteria!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • lucascionen

    Beh…io ad esempio ho appena attivato una offerta sul mio Desire per poter navigare flat…e di default aveva un APN per il wap, e ogni volta che mi connettevo mi prosciugava il credito! Ho dovuto cambiarlo a mano dopo aver cercato per ore su google. Questo avrebbe risolto tutto subito (forse!!)

  • 1024k

    L'applicazione si chiama APN Italy.

    Se si cerca APN italiani su cyrket non si trova nulla.

  • c0mrade2

    io il secondo lo uso già da tempo (utilissimo!), mentre del primo, a meno che non abbiate sim di gestori di diversi, non ne vedo l'utilità….

  • Il primo serve perchè a volte per alcuni cellulari capita che gli apn di default non vanno bene, il secondo per abilitare/disabilitare la connessione (utile per consumare meno batteria)

  • totobets

    Scusate ma a che servirebbe questo programma per gli apn? io ho un htc tattoo e quando cambio sim mi si configura in automatico e mi collego regolarmente a internet senza problemi e senza cambiare nulla

  • Penso che il market della sense rom per nexus sia bloccato, quindi l'unico modo per riaverla è cambiare rom

  • Francesco

    Ragazzi mi aiutate? Ho installato l’ultima ROM sense Su nexus e adesso entrando nel market dove prima avevo acquistato imusic tao, non trovo più l’app. Come posso riaverla dato che l’ho pagata? Grazie 1000

  • rayman50

    già li cnonoscevo :+1:

Top