Dagli Stati Uniti arriva un nuovo interessante report che conferma il trend di crescita che ormai da parecchi mesi fa registrare la diffusione sul mercato dei dispositivi Android.

Stando ai dati di comScore, infatti, nel mese di ottobre il sistema operativo mobile di Google è riuscito a migliorare il proprio market share negli USA, paese che ricordiamo essere più ostico per Android a causa della forte presenza di iOS.

Rispetto a luglio l’OS di Google è riuscito a guadagnare uno 0,4%, raggiungendo così quota 52,2% mentre alle sue spalle si trova posizionata Apple con un 40,4% (+0,2% rispetto a luglio). A guadagnare qualcosa anche Windows Phone mentre la perdita maggiore è stata quella fatta registrare da BlackBerry.

comscore-platforms-oct

Passando ai produttori, Apple occupa ovviamente il posto più alto della classifica con il 40,6%, seguita da Samsung (25,4%) e Motorola (7%).

comscore-oems-oct

Sarà interessante scoprire se le ormai imminenti festività natalizie, indubbiamente il momento più importante per il mercato dell’elettronica di consumo, porteranno uno stravolgimento della classifica o se, al contrario, Android continuerà a rimanere l’OS più di moda anche negli Stati Uniti.

Via