Android sta accorciando, negli ultimi mesi, il divario che ha con iOS in termini di guadagni per gli sviluppatori. Ad affermarlo è VisionMobile, un’azienda di ricerca di Londra che mira a delineare l’economia delle applicazioni mobile, che ha raccolto i dati provenienti da 6000 sviluppatori.

iOS è ancora in testa, tuttavia, Android inizia ad avvicinarsi significativamente, come potete vedere dal grafico seguente. iOS, infatti, fornisce dei guadagni agli sviluppatori per un valore di 5.200 $ dollari al mese, rispetto ai 4.700 $ di Android. Al terzo posto troviamo Windows Phone 8 con 3.600 $, che è destinato a crescere nei prossimi mesi, con un conseguente incremento dei guadagni per gli sviluppatori.

visionmobile1-620x441

Nonostante iOS sia il più proficuo per gli sviluppatori, il più supportato resta comunque Android, con un forte 71%, rispetto al 57% di iOS fatto registrare nel Q3. Windows Phone 8 si posiziona nuovamente dietro Android ed iOS, con un 21%.visionmobile2-620x451Vedremo se nei prossimi mesi Android sarà riuscito ad accorciare definitivamente il divario che ha con iOS in termini di guadagni per gli sviluppatori. Per il momento, resta il più supportato ma ci auguriamo che la prossima volta che ne parleremo sarà per dirvi che anche sotto questo aspetto Android ha superato iOS.

Via