Che il successo di Android si faccia giorno per giorno sentire di più è cosa visibile, ma che riesca a mangiare intere quote di mercato alla concorrenza in pochi mesi ha dell’incredibile. Dopo Stati Uniti, Germania e Francia, il sistema operativo mobile di Google si posiziona primo anche nel Regno Unito superando l’accanita concorrenza di RIM ed Apple. 

Rapportando i dati delle ultime 12 settimane infatti del 2010 con quelle di quest’anno, la quota di mercato in UK di Android è cresciuta ben del 35,1% a discapito soprattutto di Apple che ha perso il 13.3% e di Symbian che ha perso il 20.4%. A far crescere invece la sua quota, anche se di poco è RIM con il suo 2.3%.


Ad oggi dunque, Android detiene ben il 44,9% dello share di mercato degli Smartphone in UK, ovvero circa la metà dei telefonini in circolazione nella nazione anglofona.

Riguardo la situazione di Symbian, Dominic Sunnebo, global consumer insight director al Kantar Worldpanel ComTech, ha dichiarato: “Non si può negare che Nokia ha perso una notevole quantità di clienti nel corso degli ultimi 12 mesi … Tuttavia, molti dei restanti clienti sembrano essere più fedeli al marchio”.

Quale sarà il prossimo successo di Android? Di parte potrei sperare in una “Androidizzazione” (scusatemi il neologismo) dell’Italia, anche se sicuramente dovremmo aspettare diversi mesi.

[Via]