Android primo anche nel Regno Unito, iOS si riduce

Che il successo di Android si faccia giorno per giorno sentire di più è cosa visibile, ma che riesca a mangiare intere quote di mercato alla concorrenza in pochi mesi ha dell’incredibile. Dopo Stati Uniti, Germania e Francia, il sistema operativo mobile di Google si posiziona primo anche nel Regno Unito superando l’accanita concorrenza di RIM ed Apple. 

Rapportando i dati delle ultime 12 settimane infatti del 2010 con quelle di quest’anno, la quota di mercato in UK di Android è cresciuta ben del 35,1% a discapito soprattutto di Apple che ha perso il 13.3% e di Symbian che ha perso il 20.4%. A far crescere invece la sua quota, anche se di poco è RIM con il suo 2.3%.


Ad oggi dunque, Android detiene ben il 44,9% dello share di mercato degli Smartphone in UK, ovvero circa la metà dei telefonini in circolazione nella nazione anglofona.

Riguardo la situazione di Symbian, Dominic Sunnebo, global consumer insight director al Kantar Worldpanel ComTech, ha dichiarato: “Non si può negare che Nokia ha perso una notevole quantità di clienti nel corso degli ultimi 12 mesi … Tuttavia, molti dei restanti clienti sembrano essere più fedeli al marchio”.

Quale sarà il prossimo successo di Android? Di parte potrei sperare in una “Androidizzazione” (scusatemi il neologismo) dell’Italia, anche se sicuramente dovremmo aspettare diversi mesi.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • max

    premesso che ritengo android il Miglior sistema operativo,e lo dico da utizzatore di andoid e ios,non ritengo attendibili questo tipo di dati.E' ovvio che i numeri di android cresceranno e si moltiplicheranno ancora,ma ritorno a dire che questo e' in funzione ( e merito certo) di una piu' vasta gamma di dispositivi che lo montano.
    il fatto che uno sappia o meno mandare una mail con il telefono non dipende dal sistema operativo che usa ma dall'interesse che l'individuo stesso ha nell'imparare a farlo.Al mio vecchio e glorioso htc touch pro ne ho fatte passare di tutti i colori e lo uso ancora in dualboot con android e se non succhiasse la batteria a manetta lo utilizzerei ancora spesso e volentieri al posto del desire,un mio amico con un nuovo e fiammante nexus2 sa al massimo allargare le foto con indice e pollice,se gli parli di permessi di root,sapete cosa dice? io root e scoreggio quando voglio….e allora!!

    • Alessander

      i dati sono attendibilissimi invece. E scontati pure come dici tu perchè di android ci sono una marea di prodotti mentre ios 4-5 ne tiene. Però stica è comunque un dato. Un developer che si affaccia alla programmazione vedendo questi numeri deve cominciare a pensare di sviluppare prima per android e poi se ha tempo e voglia per ios. I guadagni potenziali su android sono immensi se solo ci credessero i developers.

  • darkcg

    Ormai i dispositivi IOS li comprano solo gli analfabeti tecnologici.

    • 5Lire

      ahahha quanto è vera questa affermazione!! l'altro giorno ero con un cliente che aveva il suo bel iphone4, gli chiesi di mandarmi una mail come promemoria per una cosa di lavoro..cosa mi rispose? dopo avermi visto con il mio desire HD ed intuito che sapevo usarlo,mi fa: senti prendi il mio iphone 4 che so che fa le email e mandala tu stesso, so che le fa! ahuauhhauhauh
      Una persona "butta" 700 euro per pigliarsi l'iphone4 e a malapena sa soltanto chiamare…

  • Alessander

    Era prevedibile. Succederà così dappertutto. Perchè android è su moltissimi dispositivi e perchè offre tutto quello che offre ios e molto di più a prezzo inferiore. Il top di gamma android sono il sensation e soprattutto il galaxy s 2 ed entrambi al lancio costano meno dell'iphone 4 dopo un anno quasi dalla commercializzazione. Ecco spiegato il crescente ed inarrestabile successo di android. Telefono più validi della concorrenza a prezzo inferiore.

  • Arre

    12 settimane si riferiscono al periodo di vendite prese in considerazione… cioè nelle 12 settimane prima di maggio 2010 e prima di maggio 2011… cmq i confronti sono su base annuale…

  • V_vend

    non sono dopo 12 settimane, ma dopo 12 mesi, quindi l'anno seguente… May 2010 -> May 2011…
    Mentre non mi sono molto chiare le prime 2 indicazioni: 12 w/e 15th…
    la settimana del 15 maggio è la 19…

  • eh va bhe anche un mio amico ha fatto questo ragionamento.. cmq siamo sempre più… xD

  • max

    ma avete mai provato a pensare che i numeri di android nascono dalla disponibilita
    ' di dispositivi dai 99,00 euro in su per un totale di un centinaio di dispositivi mentre i dispositivi apple che usano ios si contano sulle dita di una mano?

    • Tuttoandroid

      Ci sono ben dispositivi da 99,00 euro tuttavia le statistiche dicono che i terminali più venduti sono ad esempio: Galaxy S (400/500€)…
      Che sia un telefono da 99 che sia da 600 sono politiche diverse, questa è proprio quella che voleva Google con Android, offrire device di tipo diverso, accessibile a chiunque ma con una simile esperienza d'uso. Nessuno vieta ad Apple di offrire sul mercato 50 device a 19€ :)

    • spino

      Hai mai provato a pensare che è una scelta di Apple? Mica glie lo ordina il dottore di fare solo terminali Hi-End…

      • tesla

        ma infatti, sono d'accordo. cosa c'è da stupirsi?
        se apple si ostina a fare un solo modello di iphone a 650 euro è ovvio che perderà quote di mercato.
        è come paragonare oil mercato pc/mac.
        poi naturalmente il rapporto tra numeri e qualità è un'altra cosa…

Top