Oggi, 21 Settembre 2012, inizia ufficialmente la stagione dell’autunno, ma non è di questo che vogliamo parlarvi. Giusto un giorno prima, il 20 Settembre del 2008, nasceva ufficialmente Android, il sistema operativo mobile sviluppato da Google ed a noi tanto caro.

Il 20 Settebre 2008, quindi, ci fu l’annuncio ufficiale di questo nuovo S.O. che mai nessuno avrebbe creduto sarebbe arrivato ad un tale successo. Ed invece, anno dopo anno, Android è andato evolvendosi fino a raggiungere una certa maturità già con le versioni 1.6 e superiori, per poi raggiungere una sua forma ancor migliore con l’avvento delle versioni 4.0 Ice Cream Sandwich e 4.1 Jelly Bean.


I primi progetti di Android risalgono al lontano 2003, in seguito alla collaborazione tra Andy Rubin (co-fondatore di Danger), Rich Miner (co-fondatore di Wildfire Communications, Inc.), Nick Sears (ex Vice presidente di T-Mobile), e Chris White (capo dello sviluppo del design e dell’interfaccia a WebTV). Ed è grazie a queste 4 persone che oggi abbiamo Android.

Il primo smartphone con a bordo Android, l’HTC Dream, fu lanciato precisamente il giorno 22 Ottobre 2008, dunque circa 1 mese dopo l’annuncio ufficiale del “sistema operativo dal robottino verde”.

Auguri, Android!

[Via]