Abbiamo già avuto modo di parlare della nuova API camera2 introdotta con Android Lollipop e quest’oggi ci vediamo costretti a ritornare sull’argomento per fare una doverosa precisazione.

La API camera2 introduce una serie di funzionalità di scatto e di registrazione video avanzate, le quali necessitano di un adeguato supporto hardware per poter essere utilizzate. Ciò significa che non tutti i dispositivi che verranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop potranno beneficiare delle funzioni previste da Google.

Più nello specifico, i device che utilizzano un ISP esterno (ovvero un processore per l’elaborazione delle immagini non integrato nel SoC) non avranno la possibilità di utilizzare le modalità di scatto e di ripresa che necessitano di un elevata bandwidth.

Il motivo è semplice. Senza dilungarci in spiegazioni tecniche, il protocollo utilizzato per interfacciare il processore, l’ISP e la camera non è in grado di supportare la larghezza di banda richiesta. Per questo motivo smartphone come Galaxy S4, HTC One (M7 ed M8) e Moto X (2013) non sfrutteranno appieno la nuova API.

Via