Un anno fa il rilascio di Android 4.1 Jelly Bean. Probabile rilascio di Android 4.3 entro un paio di giorni?

Immagine-6.1

Esattamente 1 anno fa, il giorno 9 Luglio 2013, Google rilasciava un nuovo aggiornamento per Android che portava il sistema operativo alla versione 4.1 denominata Jelly Bean. Presentata al Google I/O 2012 durante il mese di Giugno, la nuova versione 4.1 di Android è stata la prima ad essere “fluida”. Grazie ai miglioramenti apportati dal Progetto Burro che ha reso l’interfaccia estremamente fluida, i dispositivi Android (in particolare i Nexus) hanno iniziato ad avere prestazioni migliori sotto ogni punto di vista.

Android 4.1 è ancora attualmente la versione di Jelly Bean più diffusa con il 32,3% dei dispositivi sui quali è a bordo, mentre l’attuale versione 4.2 la si trova solamente sul 5,6% dei device Android, come abbiamo visto nel dettaglio nell’articolo riguardo la distribuzione di Android di Giugno-Luglio.

Esattamente 1 anno fa, quindi, Google ha rilasciato questa versione di Android la cui diffusione è avvenuta gradualmente, per poi giungere anche in Italia circa 2 giorni dopo. Naturalmente i primi dispositivi ad averla ricevuta sono stati quelli della famiglia Nexus, ovvero quelli realizzati direttamente da Google in collaborazione con altre aziende del panorama Android. A mano a mano, poi, anche altri dispositivi sono stati aggiornati ad Android 4.1, più o meno in evidente ritardo a causa di personalizzazioni e di ottimizzazioni che le aziende hanno dovuto attuare.

La data di oggi, però, è una data doppiamente importante per due motivi: il primo lo abbiamo appena detto, e riguarda il rilascio di Android 4.1 Jelly Bean; il secondo motivo, invece, è legato all’evento Google che si terrà domani e dopodomani (10 ed 11 Luglio), al quale potremmo effettivamente e finalmente assistere all’annuncio ufficiale di Android 4.3 Jelly Bean.

Precisamente ad 1 anno di distanza, quindi, Google potrebbe annunciare la nuova versione di Android durante uno dei suoi eventi, che ovviamente seguiremo e dal quale vi riporteremo tutte le novità qualora dovessero essercene. Nella migliore delle ipotesi, Android 4.3 potrebbe essere annunciato nei prossimi 2 giorni ma attualmente nessuno sa, oltre Google, quali siano i piani.

In questi casi c’è da fare una sola cosa: restare a seguirci per essere informati tempestivamente!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniele Bonadiman

    Dopo il “Progetto Burro” avete perso un follower

  • Simone

    Forse sarà pubblicato Giovedì… In questo evento c’è la voce jelly bean

    https://developers.google.com/events/162825523/

  • Rapper_skull

    Ma ci sono eventi Google tutti i giorni, perché proprio domani o dopodomani? E soprattutto, sul calendario non c’è niente, neanche di vago sull’argomento, anzi si tratta di tutt’altri temi!

  • Edoardo Giangrande

    Ma dove avete preso questa informazione? Sul calendario google developers non parla assolutamente o non si allude minimamente alla 4.3

    • Giuseppe_Iovene

      infatti sono ipotesi :)

      • SaiMoN

        potrebbero presentare anche il tablet di Asus o è solo riguardante il lato sw?

        • Giuseppe_Iovene

          per il momento sono solo voci, anche se i tempi sono abbondantemente maturi per presentare sia Android 4.3 che il Nuovo Nexus 7…ma potrebbe anche darsi che Google voglia farci attendere ancora di più per creare ancor più hype e ricevere ancora più attenzione quando presenterà qualcosa..

          • SaiMoN

            beh insomma viste le presunte novità che dovrebbero introdurre con la 4.3 speriamo sia a breve. Il mio nexus 4 dopo oltre 7 mesi necessita di una bella formattazione e speravo appunto che i tempi del rilascio dell’immagine del nuovo fw fossero brevi xD

          • Giuseppe_Iovene

            ecco, anche il mio :D

          • SaiMoN

            ho avuto una meravigliosa sorpresa stamattina. Era in carica e spia rossa con batteria a zero. Al terzo tentativo si è finalmente acceso (con sfondo modificato). ho portato la batteria al 100% e fatto una calibrazione della batteria. Hai qualche consiglio? perché ho letto cose veramente poco piacevoli a riguardo. grazie

  • mikawa

    ho un Galaxy Nexus e spero proprio che presentino questa 4.2.3!
    Non per la voglia sfrenata di aggiornamenti ma perchè l’attuale 4.2.2 ha reso il cellulare pieno di lag e impuntamenti!
    Spero dunque in questa versione, senza grosse novità ma con la fluidità della 4.2.1!

    • Simone Paesano

      forse hai un po’ di confusione xD

      • mikawa

        per quale motivo ?!

        • Simone Paesano

          la versione che uscirà sarà la 4.3 non 4.2.3! e quella che aveva grande fluidità a mio avviso era la 4.1.2..ma questa è una cosa soggettiva ;)

          • mikawa

            all’inizio si pensava ad una 4.2.3 perchè si tratta di una minor release… cmq hai ragione, ora si chiama 4.3!
            per quanto riguarda la fluidità, io mi trovavo bene con la 4.2.1!
            Ad ogni modo….spero rendano questa nuova versione più fluida! :D

  • zooner!

    domani e dopodomani c’è un evento google?? o.O quale sarà il tema principale si sa?

  • cardanico

    Io aspetto…..

  • A questo punto chissene frega, io aspetto ottobre :)

  • Loris Dordoni

    Credo non abbia importanza d’essere la relativa vicinanza al rilascio, presunto, di KLP ad ottobre. Google chiuderà il ciclo, come mai ha fatto, di JB con una versione stabile, leggera, fluida e innovativa (la 4.3) che farà da base per l’evoluzione di KLP, la quale sarà appunto un’evoluzione e non una modifica, mera correzione di bachi, cambio grafica o altro. Con 4.3 avremo un perfezionamento al limite di JB, con 5.0 (?) avremo un nuovo mondo android con KLP.

  • Enrico

    Sarebbe anche ora.. o lo rilasciano ora, o non ha più senso. Ad ottobre non manca poi così tanto..

  • Matusz Migiel

    Vediamo, Penso che sarà Più performante del 4.2.2 ;)
    Penso che rimarrà qualche bug… che sarà risolto con KLP… Aspettiamo :D

Top