Android 2.2 vs iOS 4.0 velocità Javascript a confronto

Chi segue il sistema operativo Android da qualche mese si ricorderà le grandi novità che sono incluse in Android Froyo 2.2. Prima fra queste è il compilatore JIT che velocizza il sistema operativo del ben 450% ma oltre al sistema anche il browser è stato aggiornato e la velocità nell’esecuzione di javascript migliorata notevolmente tanto che nei test effettuati in real time duramente il keynote da Vic Gondutra si vedeva bene come il Nexus One con Froyo avesse pure triplicato se non oltre la velocità di iPad.

In questo articolo però andiamo a fare un confronto di esecuzione javascript tra Android 2.2 Froyo e iOS 4.0 le due ultime release dei due sistemi operativi e come potete vedere dall’immagine sopra vince nettamente Android. Nel test del V8 Android 2.2 è più veloce di quasi 5 volte rispetto ad iOS 4.0 mentre nel test di Sunspider è più veloce di quasi il doppio.

Ottimi risultati quindi che portano a concludere che forse il browser di Android, insieme al Flash Player 10.1, offrono un’esperienza di navigazione web da mobile leggermente superiore rispetto ad iPhone.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • FR.

    Ah, tranne che nella parte iniziale del commento(in cui rispondevo a Janx)non mi riferivo a nessuno di questa pagina in particolare, anche perchè non ho letto tutti i commenti.

  • Fr.

    Beh, certo, iPhone costa il doppio quasi del Liquid, per non parlare del Dream.
    Ma se prendi in considerazione un terminale Android attuale e top gamma, mettiamo un Desire HD o un Nexus One, allora le cose cambiano.
    Non è google a dover aggiornare i terminali, ma sono i prouttori, infatti il Nexus One(senza personalizzazione)è sempre aggiornato istantaneamente.
    La durata della batteria su iPhone non è di un giorno intero, se lo usi intensamente.
    Le applicazioni dipende. Se ti riferisci ai giochi, sì, hai ragione, iPhone ha qualità migliore, indiscutibile(sempre ammettendo che un acquirente di cellulare da 600 euro lo compri per giocarci). Le altre app non ne ho idea, onestamente, non avendo un Android personale. Da quel che so anche sul Market si riesce a trovare quello che serve, e comunque le app fondamentali sono già presenti, ad esempio quelle di Google.
    Oh, poi, per me sono tutti e due ottimi OS e sia gli Android che l'unico iPhone ottimi terminali, penso che sia tutta una questione di preferenze. C'è a chi interessa avere a un prezzo inferiore un ottimo terminale, infinitamente personalizzabile e moddabile, c'è chi se ne frega e si accontenta di ciò che c'è già su iPhone o si può scaricare dall'unico App Store(che non è poco, certo). Dipende se uno ci deve giocare, lavorare, utilizzare semplicemente come cellulare(un po' sprecati entrambi)o altro.
    Non capisco perchè accanirsi, da perfetti fanboy Android, contro la Apple, che è un'azienda e fa le sue scelte per guadagnare, o da perfetti fanboy Apple, contro Android e Google, come proponendo quasi come vantaggio per i consumatori che Android,e magari anche RIM e WIindows Phone, non ci fossero, azzerando la concorrenza per la Apple. Meglio avere più scelta, o no? E soprattutto meglio avere concorrenza per avere a prezzi minori prodotti migliore, e innovazione.
    Alla fine sono solo dei telefoni O_O Assurdo questo creare battaglie ideologiche sullo smartphone migliore e l'azienda migliore, ognuno compra e usa ciò che gli pare ed è affar suo. Sembra manco che i fanboy Apple si sentano meglio se la Apple guadagna e vende, e i Fanboy Android se Android rosicchia terreno ad Apple, guadagna quote ecc…
    Boh…

  • Laguna

    ma non so se avete notato la scala… MILLIsecondi! e voi credete di notare la differenza di qualche MILLIsecondo durante la navigazione? tanto per fare un paragone, un battito di ciglia dura 300 millisecondi circa……

    • Lagunadifango

      Laguna, sai contare? Sono quasi 6 secondi di differenza i tuoi pochi millisecondi…inoltre, avere anche flash mi sembra molto meglio che usare icozz..io ifogne l'ho avuto, so di cosa parlo..molto meglio android. Io i video li vedo direttamente tutti da qui! E poi è più veloce di icozz…e sul mio deaire non scatta mai una pagina…

      • Janx

        ed io ho fatto l'esperienza contraria….

        il fatto è che mi fate sorridere…. li a contare i "millisecondi", prendendo appunti su quale sia lo scrolling più veloce su una pagina web, e nessuno pensa al fatto che google sforna una nuova versione ogni sei mesi, che non aggiorna i vecchi terminali (e per vecchi intendo meno di un anno), che la batteria va ricaricata ogni giorno, che le applicazioni disponibili sembrano delle parodie di applicazioni… ma lasciamo stare va… ripeto…

        android costa poco, vale quanto costa.

        Da un possessore di Htc Dream e Acer Liquid.

  • Francesco

    Le ca22ate non finiscono più.. La navigazione web su android migliore di iphone?????????????? ma doveee^???? caricano nello stesso tempo ormai.. (android rincorreva) ma dopo l'iphone è decisamente più fluido nello scorrere e nel zoomare e nel muovere qua e la.. però qualcuno dirà.. "beh il mio scatta ma carica i JAVASCRIPT più velocemente".. ma fatemi il piacere..

    • santo-bro

      Ecco il fanboy!!!

      Senti vediti gli altri commenti prima di parlare ke mik ha dato un'ottima spiegazione

      • Janx

        Da utilizzatore da oltre un anno di Android, possessore di Dream e Liquid posso affermare che, dopo aver provato un iPhone, passerò ad apple.

        Si parla di fanboy qua e la…. ma io voglio ammettere ciò che ho provato, Android non mi piace, le applicazioni sono enormenente inferiori, batteria che si consuma in meno di 24 ore… ma siamo obiettivi… costa poco, vale quanto costa. Punto.

  • 9600xt

    scusa ma come fai a scrivere nell'ultima riga "leggermente superiore" se poche righe sopra dici che è veloce dalle 2 alle 5 volte di più….. 2X-5X non mi sembra leggermente….

    • I test parlano di esecuzione javascript non di rendering di pagine.

      • 9600xt

        beh non è comunque corretto, nel caso di rendering delle pagine (quelle con semplice html) allora non cambia proprio nulla, non sarebbe nemmeno "leggermente superiore", mentre con pagine che usano javascript la differenza c'è ed è molta, a questo punto sarebbe stato più corretto fare una differenziazione e scrivere una cosa corretta…

        • Difficilmente uno mentre naviga si gira pagine scritte solamente di Javascript o di solo HTML.. nel web 2.0 JS e HTML stanno sempre insieme e in qualunque sito di conseguenza se carichi una pagina sarà ovviamente più veloce e fluido di iphone ma non di troppo. Inoltre io ho specificato insieme a Flash Player proprio per dare l'idea di un esperienza web da mobile globale quindi con pagine fuse di qualsiasi codice, non ho detto esperienza web di pagine di javascript.

          Scusa se magari non mi sono fatto capire.

  • riky

    Brutta botta per Apple, ma tanto i fanboy non ci crederanno e continueranno a comprarlo, nonostante il problema all'antenna, l'episodio del dock bruciato (che

    potrebbe essere in fake) e questo test che mette alla luce la superiorità del nostro amato robottino verde…

    ANDROID RULEZ!

    • io non sono un fanboy Apple, ma è una str****a pazzesca.

      Tutti hanno il problema dell'antenna. prova a coprire il tuo smartphone e vedrai che le tacche scendono.

      Poi un sito…consumereport, si quello, ha provato l'iPhone 4 e dice che non ha problemi con l'antenna.

  • cigga33

    Go Android, Go!!!

  • Beh è da Google O_O

Top