Todoist ha lanciato oggi una nuova funzionalità che farà la gioia dei cosiddetti snowballer, quella particolare categoria di utenti che hanno pile di lavoro da svolgere e devono riuscire a distribuirle nel corso di una settimana o, peggio ancora, in una sola giornata.

Smart Schedule vuole essere la soluzione a questi problemi e lo fa grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale e al machine learning. La nuova funzione terrà in considerazione alcuni parametri per suggerire in quali date programmare le proprie attività.

Innanzitutto Smart Schedule apprende le abitudini degli utenti, utilizzandole per proporre le date per il completamento delle attività. Ovviamente la funzione è in grado di stimare l’urgenza di un’attività basandosi sullo storico di tutti gli utenti Todoist e guarda il calendario: un’attività come “Guardare un film” verrà prevalentemente proposta nel weekend piuttosto che in una giornata lavorativa.

Smart Schedule cercherà inoltre di bilanciare il vostro carico di lavoro, evitandovi giornate di pura follia e giornate di ozio completo. Infine sarà possibile impostare degli obiettivi: se vogliamo effettuare 5 attività al giorno e ne abbiamo in programma solo 3 per il giorno successivo, Todoist proporrà di inserire altre attività per raggiungere il proprio scopo.

La nuova funzione è già disponibile sia nella versione desktop che nell’applicazione Android che, nel caso voleste testarla, potete scaricare utilizzando il badge sottostante.