Todoist ha lanciato oggi una nuova funzionalità che farà la gioia dei cosiddetti snowballer, quella particolare categoria di utenti che hanno pile di lavoro da svolgere e devono riuscire a distribuirle nel corso di una settimana o, peggio ancora, in una sola giornata.

Smart Schedule vuole essere la soluzione a questi problemi e lo fa grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale e al machine learning. La nuova funzione terr√† in considerazione alcuni parametri per suggerire in quali date programmare le proprie attivit√†.

Innanzitutto¬†Smart Schedule apprende le abitudini degli utenti, utilizzandole per proporre le date per il completamento delle attivit√†. Ovviamente la funzione √® in grado di stimare l’urgenza di un’attivit√† basandosi sullo storico di tutti gli utenti¬†Todoist e guarda il calendario: un’attivit√† come “Guardare un film” verr√† prevalentemente proposta nel weekend piuttosto che in una giornata lavorativa.

Smart Schedule cercherà inoltre di bilanciare il vostro carico di lavoro, evitandovi giornate di pura follia e giornate di ozio completo. Infine sarà possibile impostare degli obiettivi: se vogliamo effettuare 5 attività al giorno e ne abbiamo in programma solo 3 per il giorno successivo, Todoist proporrà di inserire altre attività per raggiungere il proprio scopo.

La nuova funzione √® gi√† disponibile sia nella versione desktop che nell’applicazione Android che, nel caso voleste testarla, potete scaricare utilizzando il badge sottostante.