L’applicazione Android Wear, che permette di collegare uno smartwatch dotato del sistema operativo di Google ed uno smartphone Android, è da poco stata aggiornata alla versione 1.5. La principale novità è dedicata ai possessori di un o smartphone aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow, che potranno inserire automaticamente Android Wear tra le applicazioni protette di Doze.

Per chi non lo conoscesse ricordiamo che si tratta di un nuovo sistema di risparmio energetico che chiude in automatico le applicazioni inutilizzate o che non sono state inserite nell’apposito elenco di app protette. Al primo avvio dell’app Android Wear dopo l’aggiornamento, vi verrà richiesto se volete che lo smartwatch e lo smartphone restino sempre connessi.

Toccando il pulsante “Resta connesso” verrete inviati alla pagina successiva che vi permetterà di ignorare le ottimizzazioni della batteria di Marshmallow, impedendo quindi che Android Wear venga chiusa dopo un determinato periodo di tempo e lo smartwatch funzioni in maniera corretta. In particolare potrebbero verificarsi problemi con il comando “Ok Google” e con le risposte inviate direttamente dallo smartwatch.

Android Wear 1.5 aggiunge inoltre il supporto al nuovo smartwatch CASIO WSD-F10 ed una scheda che suggerisce di seguire il profilo @AndroidWear su Twitter per rimanere aggiornati sulle novità. Se non lo avete già fatto potete scaricare o aggiornare Android Wear dal Play Store utilizzando il badge sottostante.