Come annunciato nei giorni scorsi, ZTE ha selezionato le migliori idee raccolte da Project CSX, un ambizioso progetto di crowdsourcing che punta a portare un dispositivo innovativo sul mercato entro il 2017. Nelle scorse settimane è stato possibile per chiunque presentare un progetto da sottoporre all’attenzione di ZTE.

Sono stati selezionati i tre progetti più interessanti anche se alla votazione finale si aggiungerà una quarta wildcard. I progetti selezionati sono molto diversi tra di loro e non riguardano esclusivamente nuovi smartphone, ma anche accessori molto particolari.

zte1Il più interessante sembra essere Powerglove, un dispositivo indossabile programmabile che dovrebbe consentire a chi lo indossa di imparare determinate abilità, come suonare il pianoforte, la chitarra o effettuare una saldatura. Le varie operazioni potranno essere scaricate tramite l’apposita app e trasferite al dispositivo che attraverso ripetuti esercizi dovrebbe essere in grado di insegnare ad acquisire nuove abilità.

zte2Il secondo dispositivo è uno smartphone che integra due fotocamere dedicate al riconoscimento del movimento oculare, permettendo una interazione con il display senza che sia necessario toccarlo. Sul retro del dispositivo sarebbe presente una superficie adesiva, probabilmente per facilitarne la collocazione in posizione verticale.

zte3La terza idea riguarda infine un dispositivo che integra un visore per realtà virtuale con una maschera da sub. In questo modo potrebbero aprirsi nuovi orizzonti per la tecnologia VR, permettendo ad esempio di visualizzare la fauna marina semplicemente immergendosi in una comune piscina, o simulare l’attacco di uno squalo in tutta sicurezza.

Ora gli ideatori delle tre proposte finaliste dovranno fornire ulteriori dettagli sulle loro idee, raffinando i loro progetti in vista della selezione del progetto vincitore che nel corso del 2017 diverrà realtà. Quale dei tre progetti vi impressiona maggiormente, tenendo conto del fatto che ZTE Project CSX ha preso in esame solamente quei progetti che possono essere realizzati con tecnologie attualmente esistenti? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.