ZTE ha lanciato nei giorni scorsi uno smartphone, ZTE Axon, che avrebbe dovuto essere una esclusiva per il mercato nordamericano ma le cose sembrano stare diversamente. Alcune immagini trapelate in rete mostrano una versione dello smartphone dotata di sensore di impronte digitali dedicata al mercato cinese. Sono inoltre trapelate informazioni anche su altri dispositivi, tra cui uno smartwatch.

Per mantenere un prezzo accessibile però la versione cinese di ZTE Axon dovrebbe avere “solo” 3GB di RAM anche se sembra possa arrivare una versione Axon Lux dotata degli immancabili 4GB di RAM oltre che di 128GB di memoria interna, ulteriormente espandibile con slot microSD. ZTE potrebbe presentare anche una versione mini con display da 5.2″, ricordiamo che la versione standard adotta un display da 5.5″, che potrebbe essere dotata di un touchscreen in grado di riconoscere la pressione applicata, simile alla funzione Force Touch di Apple.

ZTE_Axon_Watch_(1)

Passiamo allo smartwatch che avrà una forma circolare, una batteria da 300mAh e 4GB di memoria interna. ZTE ha confermato solo che non utilizzerà Android Wear ma Tencent OS, basato in ogni caso su Android. Non ci sono informazioni sulla possibilità che questo smartphone venga commercializzato al di fuori della Cina ma saremo più precisi in futuro.

Torniamo a parlare di ZTE Axon e del suo vetro di protezione, attualmente unico nel suo genere. Si tratta di un Gorilla Glass nella sua versione speciale Antimicrobial, dotata di uno speciale rivestimento che impedisce il proliferare di germi e batteri sulla sua superficie per tutta la vita dello smartphone.

Non si tratta di una funzione in grado di cambiare radicalmente la nostra vita ma è utile sapere che se acquistiamo uno smartphone usato o lo prestiamo ad un amico con le mani unte e pacioccose non dovremo disinfettarlo per rimuovere germi, batteri e funghi che potrebbero essersi formati sul vetro protettivo.

Via 1,2