Alcuni dispositivi Apple, come il nuovo Apple Watch e i MacBook, sono dotati di una tecnologia chiamata Force Touch, in grado di rilevare la pressione applicata sulla superficie sensibile. Grazie ad un modulo Xposed anche gli utenti Android potranno godere di una funzione molto simile.

Il modulo si chiama Force Touch Detector che utilizza il modo in cui Android riconosce i tocchi per fornire nuovi controlli. Attualmente Android non riesce a misurare la pressione applicata sul display, mancando anche l’apposito hardware, ma si limita a distinguere tra colpetto (tap) e  tocco (touch). La differenza è spiegata chiaramente nell’immagine sottostante ed è alla base del funzionamento del modulo Xposed.

taptouch

 

Force Touch Detector è così in grado di riconoscere tap, doppio tap e pressione prolungata. Sarà riconosciuto anche il movimento effettuato premendo il dito e modificando l’impronta di contatto con lo schermo ruotandolo in una delle quattro direzioni. Ad ognuna delle gesture potrà essere assegnata un’operazione come il lancio di un’app, la visualizzazione delle notifiche e molto altro ancora.

Sarà necessario avere i permessi di root sbloccati per poter utilizzare Force Touch Detector che richiede ovviamente la presenza di Xposed Framework sul vostro smartphone. Potete scaricare FTD da questo indirizzo o dal Xposed Inataller sullo smartphone. Se non avete già installato Xposed Framework potete farlo seguendo la guida sul nostro forum.

Installazione XPOSED FRAMEWORK

Via