Vi abbiamo parlato oggi della tecnologia mostrata da Fujitsu al MWC per la scansione dell’iride e restiamo in tema con ZTE, che ha mostrato al MWC il suo ZTE Grand S3, già disponibile in Cina da Gennaio. Il nuovo flagship del produttore cinese utilizza una tecnologia chiamata Eyeprint ID per sbloccare lo smartphone.

La tecnologia funziona in modo similare a quella di Fujitsu, basandosi però sull’unicità del percorso delle vene che percorrono i nostri occhi. La procedura si attiva attraverso uno swipe dall’alto nella lockscreen. http://www.androidcentral.com/zte-grand-s3-eyeprint-id-hands-on. In circa cinque secondi il sistema vi riconoscerà sbloccando lo smartphone.

zte-grand-s3-eye

In questo modo non dovrete temere di dimenticarvi il codice o la sequenza di sblocco, nè dovrete utilizzare altri metodi per lo sblocco, come le impronte digitali. La tecnologia si è rivelata precisa ed efficace nel riconoscere i volti e secondo ZTE non sarà possibile ingannare il sistema utilizzando fotografie o video.

ZTE Grand S3 è uno dei primi dispositivi ad offrire una simile tecnologia di riconoscimento che potrebbe essere adottata presto da altri produttori.

Vi lasciamo con una dimostrazione effettuata dai colleghi di Android Central al MWC 2015.

Via