Non conosciamo il motivo di questa strana scelta, ma con ogni probabilità il prossimo fiore all’occhiello della gamma ZTE non sarà Axon 8 – come sarebbe naturale attendersi – ma Axon 9. Al di là del nome però i primi rumor mettono tanta carne sul fuoco delle indiscrezioni tecniche ed estetiche.

Queste ultime provengono dal social cinese Weibo, sul quale sono stati diffusi dei render che mostrano uno smartphone realizzato in metallo con un fattore di forma 18:9. E un po’ a sorpresa, considerate le abitudini della concorrenza, ZTE avrebbe optato per dei tasti capacitivi incastonati nella sottile cornice sotto il display.

È proprio quest’ultimo aspetto però ad alimentare dei dubbi sulla veridicità delle immagini. Insomma, guardatelo: vero che solitamente i render non puntano sull’accuratezza, ma in questo caso la gestione di spazi e proporzioni, come la distanza tra il display e i tasti, sembra eccessivamente abbozzata.

Manca inoltre il sensore biometrico, sia dal fronte che dal retro: se le immagini fossero veritiere, il produttore cinese avrebbe preferito una soluzione sotto lo schermo sulla scia di vivo X20 Plus HD. L’unità mostrata però non difetta in fotocamere: contiamo due sensori davanti e altrettanti dietro.

Sul piano tecnico invece ZTE Axon 9 non sarebbe sceso a compromessi: atteso il top della produzione Qualcomm, lo Snapdragon 845, coadiuvato da 4 o 6 GB di RAM a seconda del taglio di memoria scelto (64 o 128 GB e, forse, anche 256 GB), mentre è da 6 pollici il display AMOLED QHD+ in formato 18:9. Scontata la presenza a bordo di Android 8.0 Oreo.

Sulla possibile data di presentazione invece ci si muove su un terreno ancor più instabile. Ipotizzando che ZTE Axon 9 ripercorra le sorti del predecessore si può ipotizzare che si sottoponga ai flash della stampa intorno alla metà del 2018. Vi terremo aggiornati.

Vai a: ZTE e Wind Tre inaugurano il primo centro 5G italiano