ZTE Axon 9 Pro è stato svelato ufficialmente quest’oggi, nel corso di un evento dedicato ad IFA 2018, con Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM, batteria da 4.000 mAh e la nuova tecnologia denominata Axon Vision. Le specifiche tecniche di questo nuovo smartphone del produttore cinese confermano quanto era stato anticipato qualche giorno fa da Geekbench.

ZTE ha vissuto dei mesi piuttosto difficili per via del ban da parte degli Stati Uniti, fino alla svolta arrivata lo scorso mese di giugno, con una tregua costata un miliardo di dollari alla compagnia di Shenzhen. Adesso con Axon 9 Pro si apre un nuovo importante capitolo nella storia del brand cinese.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica del nuovo ZTE Axon 9 Pro è da flagship a tutti gli effetti, a partire dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, passando per il display di tipo AMOLED da 6,2 pollici con risoluzione FHD+ (2248 x 1080 pixel) in formato 18,7:9 ed un notch di dimensioni tutt’altro che ridotte, fino ai menzionati 6 GB di RAM LPDDR4X, senza dimenticare i 128 GB di memoria interna UFS 2.1, la batteria da 4.000 mAh con supporto alla ricarica wireless Qi ed alla ricarica rapida Quick Charge 4.0 e la doppia fotocamera posteriore.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, la menzionata doppia fotocamera posteriore presenta un setup 12 MP + 20 MP con tanto di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) ed autofocus 2PD (doppio diodo fotoelettrico). La fotocamera da 12 MP ha apertura f/1,75 e pixel grandi 1,4 micrometri, mentre quella da 20 MP è grandangolare da 130 gradi. La fotocamera anteriore è a sua volta da 20 MP. Il software della fotocamera offre funzionalità AI e Portrait Mode intelligente.

ZTE Axon 9 Pro è completo anche sotto il profilo della connettività, con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0, NFC e porta USB Type-C. Non mancano neppure speaker stereo con amplificatore di potenza dual-smart e Dolby Atmos, 3 microfoni, un sensore di impronte digitali sul retro, sblocco mediante riconoscimento del volto e la certificazione IP68. Il sistema operativo è Android in versione 8.1 Oreo.

Axon Vision

In passato ZTE era riuscita a riscuotere un buon successo lanciando prodotti con specifiche da top di gamma a prezzi relativamente contenuti. Nel frattempo però il mercato mobile è andato avanti e la concorrenza da fronteggiare si fa sempre più agguerrita, per questo motivo ZTE, che a causa degli ultimi travagliati mesi ha indubbiamente perso terreno, ha cercato una caratteristica in grado di rendere diverso il proprio nuovo smartphone di punta e l’ha individuata nel display. Come detto in apertura, infatti, il display di Axon 9 Pro porta al debutto la tecnologia Axon Vision la quale, stando a quanto riferito dal produttore, è una combinazione di cose come ad esempio il supporto allo standard HDR10, un chip dedicato al display con tecnologia MEMC (motion estimation, motion compensation) per garantire una maggiore fluidità nella riproduzione video ed una gestione dei colori ottimizzata. In aggiunta a questo, il nuovo smartphone di ZTE dispone di un sensore di luce ambientale RGB che può essere sfruttato per adattare in modo dinamico la temperatura dei colori riprodotti dal display, così da garantire un’esperienza di visione adeguata al contesto di utilizzo del device.

Prezzo e disponibilità

L’arrivo del nuovo ZTE Axon 9 Pro sul mercato in Germania è previsto per il mese di settembre ad un prezzo di listino di 649 euro. ZTE non ha ancora fornito informazioni su prezzo e data di lancio in altri Paesi, in ogni caso non appena ci saranno novità per il mercato italiano non tarderemo a riportarvele. Vi piace il nuovo ZTE Axon 9 Pro? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vi ricordiamo che è attualmente in corso l’edizione 2018 dell’IFA, la Fiera Internazionale dell’Elettronica più grande al mondo. Per non perdervi nessuna novità della kermesse berlinese potete salvarvi tra i preferiti la nostra pagina dedicata che trovate a questo link.